Natale, tempo di famiglia…
Eh sì che alla famiglia si pensa sempre, ma questa è la festa del cuore in un certo senso, dove l’importante è stare tutti insieme, non è così?
Il mio Natale è una cosa semplice: mi piace preparare qualcosa di buono da mangiare ed anche da regalare, infatti i miei regalini sono perlopiù mangerecci e fatti con il cuore; stessa cosa vale per i menù delle feste. Aldilà del dolce che è più o meno elaborato (ma anche no), il resto del menù deve avere qualcosa di familiare, quindi a parte il secondo di carne o pesce, il primo piatto deve essere una pasta ripiena o lasagne!
L’ultima pasta ripiena che ho provato, sono stati questi ravioli: semplicissimi, con un delizioso ripieno alla zucca ed una leggera colata di fonduta di parmigiano.
Mi piacerebbe riproporli in queste prossime feste, così bianchi ed immacolati richiamano molto il bianco della neve e la sua delicatezza, anche nel gusto. Penso che questo sia dovuto all’unione di sapori essenziali, quindi: zucca + parmigiano + un pizzico di noce moscata…. c’è bisogno di altro? In questo caso, no!
Alla prossima idea natalizia, ma stavolta parleremo di qualcosa da poter regalare! 😀
Ravioli di zucca con fonduta di parmigiano
Ingredienti
per 4 persone
per 4 persone
Per la pasta all’uovo
- 4 uova
- 400 gr di farina
Per il ripieno
- 400 gr di zucca
- 1 uovo
- noce moscata
- 80 gr di parmigiano
- sale q.b.
Per la fonduta
- 250 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 ml di latte
- 100 ml di panna fresca
Prepariamo il ripieno
Preriscaldate il forno a 180°.
Tagliate a fette la zucca, posizionatela sulla placca ricoperta di carta forno ed infornate, facendola cuocere fino a che la polpa non risulti morbida.Ci vorranno circa 30 minuti, ma controllate con uno stecchino.
Sfornate e lasciate intiepidire.
Ripulite la polpa dalla scorza e versatela nel bicchiere di un mixer ad immersione. Unite l’uovo, il formaggio ed un pò di noce moscata grattugiata. Salate senza esagerare.
Frullate con il mixer ad immersione, fino a che non otterrete un composto ben omogeneo.
Impastiamo la pasta
Formate una fontana con la farina e versate al centro le uova. Impastate e lasciate riposare il panetto ottenuto per circa 30 minuti, ricoperto da un canovaccio.
Riprendetelo ed appianatelo – utilizzate anche la macchinetta per la pasta – fino a che non otterrete una sfoglia abbastanza sottile.
Posizionate su di essa, dei cucchiaini di impasto distanziati di qualche centimetro l’uno dall’altro.
Con un pennellino inumidito di acqua, bagnate lo spazio intorno ad ogni porzioncina di ripieno
Con un pennellino inumidito di acqua, bagnate lo spazio intorno ad ogni porzioncina di ripieno
Tirate una sfoglia sottile e coprite l’altra contenente il ripieno.
Sigillate bene i bordi e tagliate la pasta con lo stampo a stella.
Facciamo la fonduta
Fate fondere a bagnomaria il formaggio a cui avrete unito sia il latte che la panna, fino a che non avrete ottenuto un composto ben sciolto, omogeneo e ben amalgamato.
Portate a bollore dell’acqua salata e versateci i ravioli. Cuoceranno velocemente, infatti appena verranno a galla saranno pronti (provate a constatare la cottura, aprendone uno in un piattino). Mantecateli bene con la fonduta e servite subito.
Nota
Ho usato una zucca bitorzoluta dalla scorza verdina striata di arancione e dalla polpa piuttosto croccante, quindi poco umida. Purtroppo non vi so indicare il nome di questa varietà…se qualcuno di voi la riconosce, me la può indicare? Grazie di cuore!