L’influenza incombe in questo periodo e con chiunque parli, i racconti vertono sempre sull’uno o l’altro confinato a letto per via dei malanni di stagione. Io per il momento resisto!
A dire il vero, la mia bella e tosta influenza, l’ho avuta ai primi di novembre ed all’epoca decisi che non avrei preso nemmeno una medicina, se mi fosse stato possibile. Fortuna volle che, aldilà di forti dolori alle ossa, mal di gola ed una gran stanchezza, la febbre non salisse più di tanto e così, riuscì ad evitare le medicine – tranne un delicato sciroppino a base di liquirizia, giusto per la gola-. Credo che questo abbia rafforzato molto il mio sistema immunitario, ma iniziai anche a fare un’altra cosa, cioè un rimedio che potesse davvero rafforzarmi costantemente: in pratica, ogni mattina, appena alzata, bevo un bicchiere di acqua che faccio intiepidire in un pentolino, a cui aggiungo 1/2 limone spremuto. E’ buonissimo, energizzante e contiene le sue belle vitamine… dovete assolutamente provarlo, vedrete che risultati!
Da ciò quindi capirete anche che questo è un periodo di agrumi nella mia cucina: arance e limoni sono sempre presenti e se c’è un piatto che adoro cucinare con le arance, soprattutto, è l’Arista. Trovo che la carne di maiale venga esaltata divinamente dal loro sapore, inoltre costituisce un piatto bello da vedere, buono da mangiare, nutriente e non costa nemmeno troppo, diciamo che quindi ha in sè tutte le caratteristiche per essere scelto per una cena tra amici o con più persone… è sempre molto apprezzato da tutti!
E con questo vi auguro un felice lunedì!
Mi raccomando, state attenti all’influenza e mangiate tutto ciò che può darvi forza! 😀
Arista arrosto all’arancia ed Arance caramellate
Ingredienti
per circa 6 – 7 persone (Cocotte ovale Le Creuset Ø cm 29)
per circa 6 – 7 persone (Cocotte ovale Le Creuset Ø cm 29)
- 1 Kg di arista di maiale
- 1 cipolla rossa di Tropea, finemente tritata
- 1/2 costa di sedano, finemente tritata
- 1 carota, finemente tritata
- 2 grosse arance
- rametti di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio d’oliva buono
- sale q.b.
Per le arance caramellate
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di succo d’arancia
- 2 grosse arance
Procedimento
In una pentola (di ghisa preferibilmente, in modo che vi possa garantire una diffusione del calore omogenea) versate un filo d’olio d’oliva e fatevi soffriggere dolcemente la cipolla, il sedano e la carota tritati.
L’arista solitamente viene già venduta nella sua retina, quindi, massaggiatela per qualche minuto con sale e pepe ed infine inserite alcuni rametti di rosmarino tra la retina e la carne.
Ponetela all’interno della pentola, facendola dorare da tutti i lati.
Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e salate. Grattugiate la scorza delle arance sull’arista e versatevi sù, anche il loro succo.
Coprite e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Bucatela con uno spiedino per vedere che colore ha il liquido all’interno, se esce semi trasparente, allora vuol dire che la carne è pronta.
Ponete la carne ad intiepidire su un piatto di portata.
Frullate il fondo di cottura con un mixer ad immersione e salatelo, se necessario.
Servite l’arista irrorandola con il sughino che avrete ottenuto, disponendovi sù un paio di spicchi di arance caramellate.
Le Arance caramellate
Prima di tutto, peatele a vivo. Cliccate qui e seguite il link al video per vedere come fare.
Versate lo zucchero in un pentolino, irrorandolo con il cucchiaino di succo d’arancia. Ponete tutto sul gas fino a che lo zucchero non sarà caramellato. Disponete delicatamente gli spicchi di arancia pelati a vivo, nel caramello, lasciateli caramellare, toglieteli infine dal pentolino e metteteli da parte.