Tutti i Papà dovrebbero essere degli Eroi per i propri figli.
Da qualche tempo in qua, mio padre ha iniziato ad impastare il pane… proprio così: il pane fatto in casa di papà è diventato qualcosa a cui non si riesce a rinunciare a casa mia, tanto che lo usiamo non solo come pane quotidiano per accompagnare le varie pietanze, ma anche come pagnottina ripiena, quindi come piatto principale se non si ha voglia di cucinare… una bontà 😀
Certo c’è da dire che mio padre è multitasking. Ama fare sempre nuove esperienze ed è molto curioso nei confronti di tutto ciò che è nuovo per lui. Diciamo che la natura e le auto sono state da sempre le sue più grandi passioni, ma la cucina forse ce l’ha nel DNA…o chi lo sa! 😀 Pensate solo che all’epoca del Servizio militare, era arruolato in Marina e lo assegnarono alla nave ammiraglia Vittorio Veneto (c550) che ormai è in disarmo… mio padre lì si occupò proprio della cucina!
Incredibile, non vi sembra? Il suo amore per la cucina c’è stato sempre, specialmente in questi ultimi anni, quando ha iniziato a divertirsi cucinando per i suoi amici più cari, tanto che, secondo me, se gli si vuole fare un bel regalo, si deve puntare proprio su qualche accessorio da cucina o una bella pentola. In verità, credo che queste siano le passioni migliori, perchè comunque ti lasciano sempre qualcosa…sia nel piatto che dentro lo stomaco! 😀
Da qualche mese in qua, il suo pane sta spopolando, come vi dicevo. Questo perchè è un pane morbido e scrocchiarello, un pane molto profumato. Si impasta velocemente, vuole sicuramente i suoi tempi di lievitazione, ma si fa con pochi ingredienti e con poca fatica.
Il risultato di tutto ciò è sicuramente un pane molto gustoso!
Sapete perchè? Perchè è fatto con farina, lievito, sale, acqua ed anche con Amore e Passione…cosa c’è di meglio? ^_^
Il Pane fatto in casa di Papà
- Ingredienti per circa g 1.500 di impasto:
- 750 g di farina di semola di grano duro
- 750 g di farina 00
- 12 g di lievito di birra
- 10 g di sale
- 1 litro di acqua fatta intiepidire
Unisci le farine in una terrina e miscelale fra di loro. Sbriciola anche il lievito all’interno della terrina ed inserisci anche l’acqua tiepida.
Inizia ad impastare ed unisci anche il sale. Continua fino ad ottenere un panetto abbastanza morbido, ma consistente. Riponi l’impasto dentro una terrina e ricoprila con un canovaccio pulito. Poni il tutto a lievitare in un luogo tiepido e non umido per circa 12 ore.
Passato questo lasso di tempo, riprendi l’impasto e forma tanti filoncini (v. foto) del peso di circa g 200. Ponili su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro, e poni nuovamente a lievitare per circa 3 ore.
Infine inforna in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 35 – 40 minuti. Per vedere se il pane è cotto, bussa sul fondo. Se suona come se fosse vuoto, sfornalo e… Buon Appetito! 😀