Il profumo dell’uva fragola è un aroma che pervade le narici, penetrante, inconfondibile.
Giusto un paio di sere fa, stavo facendo una passeggiata con Chany (la mia cagnolina, un delizioso Cavalier King di cui avevo parlato tempo fa su queste pagine). Chany è buona buona, ma anche curiosissima e quella sera era particolarmente irrequieta quindi, fra un giro e l’altro, bisognava stare molto attenti alle strade che percorreva. Ad un certo punto però, prese una stradina non particolarmente illuminata ed improvvisamente fummo avvolti da una nube di…profumo di uva fragola! 😮
Io l’adoro. L’uva fragola mi riporta sempre alla mia infanzia quando proprio nel periodo di agosto/settembre iniziava a comparire l’uva matura sulle tavole e l’uva fragola era proprio quella che finiva subito, anche perchè ce n’era sempre troppo poca (forse perchè era quella che piaceva di più a tutti 🙂 ). E comunque era meraviglioso vedere i grappoli che riempivano le vigne.
Quando sentii questo profumo l’altra sera, mi accorsi infatti che vicino a me c’era proprio una piccola vigna di uva fragola. Che bellezza! La cosa triste era che non conoscevo il proprietario e quindi non se ne fece niente, ma proprio un paio di giorni fa mi trovavo al mercato ed anche lì, improvvisamente, profumo di uva fragola! Vuoi non prenderne un po’? 🙄
L’idea di queste focaccine ripiene è venuta invece qualche giorno dopo. Sono nate come nascono tutte le ricette buone e semplici, così, per caso. Avevo semplicemente impastato della pasta di pane per farci della pizza e pensai di lasciarne un po’ da parte in modo da utilizzarla per la colazione del giorno dopo, pensando alla buonissima Schiacciata che avevo già pubblicato alcuni anni fa. Purtroppo però tra un impegno e l’altro non sono riuscita ad adoperarla il giorno dopo e così la ripresi il dopodomani… per il resto leggete la ricetta e capirete come sono state fatte. Sono comunque semplicissime e leggere, senza zucchero, senza uova e senza lattosio…le provate a fare? 😀
Focaccine ripiene di uva fragola e mirtilli
Ingredienti
- 450 g di farina tipo 2
- 300 g di acqua
- 15 g lievito di birra
- 15 g di olio extravergine d'oliva
- 10 g di sale
- Per il ripieno:
- uva fragola a piacere
- mirtilli a piacere
Procedimento
- Fai intiepidire l'acqua.
- Sciogli il lievito nell'acqua leggermente tiepida
- In una terrina, versa la farina ed aggiungi il lievito sciolto nell'acqua. Inizia ad impastare ed aggiungi il sale. Continua ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
- A questo punto aggiungi a filo l'olio ed impasta fino a che quest'ultimo non sarà completamente assorbito ed avrai ottenuto un impasto morbidissimo.
- Copri la terrina con un canovaccio pulito o un piatto e poni a lievitare 2 ore in luogo tiepido ed asciutto (di solito rispetto i 28°C).
- Adesso puoi scegliere se finire la ricetta ed infornare subito le focaccine, oppure allungare la lievitazione a 36 ore.
- Come ti dicevo nell'introduzione, ho utilizzato una parte di impasto subito per fare la pizza per cena, mentre il restante impasto l'ho tenuto per il giorno dopo.
- La sera l'ho posto in frigo coperto con della pellicola trasparente.
- Il giorno dopo non l'ho potuto utilizzare a causa di mancanza di tempo e quindi l'ho lasciato in frigo fino al giorno successivo, quindi questo impasto ha lievitato dalle 19 del sabato fino alle 07 del lunedì mattino, in tutto 36 ore.
- Una volta che l'impasto viene estratto dal frigorifero, deve essere riportato a temperatura ambiente (30 minuti o 1 ora sono sufficienti).
- Preriscalda il forno a 180°. Poni un foglio di carta forno sulla teglia.
- Forma delle palline da circa 40 g. Prendi una pallina, allargala sul palmo della mano per 10 cm. circa di diametro e poni dentro acini di uva fragola e mirtilli a piacere. Richiudi la pasta sul ripieno e poni la pallina sulla teglia.
- Continua così fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Poni su ogni focaccina 1 cucchiaino di zucchero di canna, a piacere.
- Cuoci infine per 20 minuti circa.
Note