Buongiorno Amici!
Cosa fa una blogger in convalescenza e riposo un po’ forzato? Ovviamente pubblica una ricetta che le è piaciuta tantissimo, vero? 😆
La ricetta che vi racconto oggi è una Torta di Rose, semplice, sana, ma soprattutto molto golosa. È nata per caso, come la maggior parte delle ricette presenti nei nostri libri di cucina. Come al solito, tutto parte da un’idea. La mia idea mi parlava di castagne, anzi Marroni, dolci, morbidi e dal tipico gusto delizioso che ti fa sentire totalmente avvolta dai sapori e profumi autunnali.
Per quanto mi riguarda, quest’anno marroni e castagne sono stati i protagonisti delle mie ricette invernali ed il loro sapore è stato il primo a venirmi in mente ogni qualvolta avessi avuto bisogno di un’ispirazione “diversa”, non classica e nemmeno stucchevole. È successa la stessa cosa anche quando pensavo ad un dolce da portare a delle care amiche…
Castagne…Marroni…ok, ma dove e come? Inoltre, doveva essere anche un dolce da poter trasportare in maniera semplice…
Quel pomeriggio credo di aver scartato un milione di idee: muffins, dolcini cremosi monoporzione, brownies, briochine…alla fine mi è venuta in mente la Torta di Rose, una delle torte più semplici e buone che io abbai mai fatto, ma soprattutto una delle torte della mia infanzia. Stavolta però questo dolce doveva avere il sapore ed il profumo dell’autunno e del cioccolato, quindi molto diverso dal solito… l’unica cosa che doveva rimanere immutata doveva essere la sua sofficità.
Alla fine è nata questa torta, che ha le sue rose al posto giusto, assomiglia ad una mega brioche, ma ha anche sentori genuini e semplici come quelli del pane…. non vi resta che provare la ricetta e dirmi cosa ne pensate! 😀
Torta di rose al cioccolato e marroni senza lattosio
Ingredienti
- 350 g di Farina tipo 1
- 50 g di farina integrale
- 40 g zucchero di canna integrale
- 30 g di cioccolato fondente grattugiato finemente
- 40 g di cacao amaro
- 70 g di olio di semi di girasole biologico
- 10 g di lievito di birra
- 150 g di acqua
- 2 uova
- 4 g di sale
Per il ripieno e la decorazione:
- 350 g di crema di marroni
- mandorle a filetti
Procedimento
- In una terrina, unite le farine, lo zucchero ed il cacao. Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida e versarlo nella terrina. Unite le uova ed iniziate ad impastare. Appena il composto prende consistenza, aggiungete il sale. Continuate ad impastare ed aggiungete mano a mano anche l'olio.
- Unite anche il cioccolato grattugiato ed impastate il tutto fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo.
- Sulla spianatoia infarinata, stendete la pasta con il mattarello, formando un rettangolo.
- Distribuite la crema di marroni uniformemente sull'impasto, arrotolate il rettangolo su se stesso formando un cilindro e tagliate delle girelle della larghezza di 3,5 cm.
- Rivestite la teglia (diam. 20 cm) di carta forno e distribuitevi all'interno le rose ottenute, distanziandole di qualche centimetro l'una dall'altra.
- Lasciate lievitare per un'ora circa o fino al raddoppio ed infine cospargete le mandorle a filetti..
- Infornate a 180° per 30 minuti circa.