Adoro la cucina. È sempre una continua scoperta: unire nuovi sapori, scomporre quelli classici e crearne degli altri, assaggiare anche sapori consolidati ed apprezzarli (o anche no). La cucina di per sè è semplicemente una magia che ogni giorno delizia occhi e palato. Ed in fondo, non c’è nemmeno la necessità di cucinare ingredienti strani per variare nei sapori: avete mai provato a mettere qualche spezia nella zuppa di fagioli, per esempio? Fatelo, vi sorprenderà il risultato che otterrete.
La pasta è un emblema della cucina italiana (un po’ come la pizza, la mozzarella, il parmigiano o il tiramisù…). Un solo alimento che può cambiare sapore in ogni ricetta e non dimentichiamo il colore. Pensate che nelle ultime festività natalizie, il mio regalino “goloso” è stata della pasta fatta in casa aromatizzata al cacao ed allo zafferano che ha riscosso molto successo! 😀 Negli ultimi anni, un tipo di pasta che ho iniziato ad apprezzare parecchio è quella integrale, snobbata per parecchio tempo dalla sottoscritta. Pensate che amo molto il pane integrale ed anche la pizza, per il loro gusto molto rustico e “vero“, ma per la pasta non avrei scommesso nemmeno un cent. Invece è successo. Dopo averne assaggiate di diversi tipi, ho deciso che è veramente buonissima. Ultimamente ho assaggiato quella integrale di farro e lì è stato veramente amore profondo al primo assaggio!
Nella ricetta odierna, la protagonista è proprio lei, la pasta di farro. Il condimento è semplicissimo, provato giusto un paio di giorni fa: veloce, ma di gran gusto e, perchè no, anche colore. Come avrete letto nel titolo, c’è anche della curcuma ed è proprio questa bella spezia a conferire il colore solare che vedete in foto. Insomma, l’estate è ormai finita – purtroppo…sigh sigh :’-( – ma per fortuna c’è la cucina che il sole, se non altro, lo porta in tavola 🙂
Fusilli di farro ai gamberi e curcuma
Ingredienti
- 160 g di Fusilli integrali di farro
- 12 gamberi
- 1 cucchiaio di curcuma
- pomodorini
- 1/2 cipolla tritata
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo tritato
- olio extravergine d'oliva buono
Procedimento
- In una padella, versate un po' di olio d'oliva e mettete ad imbiondire la cipolla e lo spicchio d'aglio, a fuoco lento. Dopo un minuto, aggiungete la curcuma. Intanto, lavate bene i pomodorini, tagliateli a metà ed aggiungeteli al resto degli ingredienti in pentola.
- Intanto, portate a bollore dell'acqua in pentola e sbollentate i gamberi per 10 minuti. Spegnete il gas, scolateli tenendo da parte l'acqua e metteteli da parte a raffreddare.
- Versate un po' di questa acqua nel tegame in cui stanno cuocendo i pomodori, filtrandola preventivamente attraverso un colino.
- Infine unite alcuni gamberi a pezzetti.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate e fatela saltare alcuni minuti in padella insieme al resto del condimento. Impiattate aggiungendo tutti i gamberi sgusciati direttamente nei piatti.