È una pietanza dalla storia antica: pensate, la sua nascita risale all’Ottocento, nel regno delle due Sicilie, periodo in cui regnava Ferdinando II di Borbone. All’epoca, le classi più povere della popolazione, usavano riciclare gli avanzi ed il modo più gustoso per riutilizzare il pane raffermo e la mozzarella “vecchia” di qualche giorno era quello di unirli e cuocerli insieme. Fu così che nacque la “mozzarella in carrozza”.
Il suo nome invece proviene dalla sua forma. Originariamente, la mozzarella in carrozza era di forma rotonda, perchè il pane veniva tagliato in maniera circolare, come la fetta della mozzarella. Ricordava le ruote di un cocchio, ma in questo caso, invece che re e regine, queste “ruote” trasportavano la regina dei latticini, la mozzarella. Da qui nacque il nome che l’ha resa celebre.
Per quanto mi riguarda, vi posso dire che è una bontà unica, deliziosa ed allo stempo tempo, abbastanza semplice da riprodurre a casa.
Pensate che la adoro fin da piccola ed in casa mia, ogni volta che avanzava del pane raffermo o lo si riduceva in mollica da impanatura, oppure si facevano le mozzarelle in carrozza per cena. Infatti, è un golosissimo modo per recuperare gli avanzi ed evitare sprechi, ma tutto sembra tranne un “piatto antispreco“. Gli ingredienti per farla sono tra i più comuni ci possano essere in casa: pane raffermo (o in cassetta), mozzarella di buonissima qualità, farina, uova ed un pochino di latte.
Vi lascio la ricetta (potete visualizzare il procedimento qui, in questa video ricetta) e mi raccomando, ditemi cosa ne pensate! 🙂
Mozzarella in carrozza
Ingredienti
- 8 fette di pancarrè o pane raffermo
- 1 mozzarella da 250 g - di bufala possibilmente
- 3 uova
- 1 - 2 cucchiai di latte
- farina q.b.
- sale
- olio di semi di girasole biologico
Procedimento
- Affetta la mozzarella ad un'altezza di 4 mm, falle sgocciolare bene ed asciugale con della carta assorbente da cucina, se necessario.
- Elimina la scorza esterna al pane.
- Inserisci una fetta di mozzarella tra due fette di pane e schiaccia bene il tutto, in modo che la mozzarella aderisca al pane.
- Sbatti le uova a parte, ed unisci un pochino di latte. Aggiusta di sale e mettei da parte.
- Infarina bene ogni mozzarella in carrozza, soprattutto nei bordi, in modo da cercare di evitare fuoriscita di mozzarella in cottura.
- Bagna ogni mozzarella nel composto di uova e latte, facendo in modo che il liquido venga ben assorbito.
- Friggile in abbondante olio caldo, avendo cura di rigirarle appena iniziano a dorare da entrambe le parti, in modo da evitare di bruciarle. Sono pronte quando sono ben dorate.
- Estraile dalla padella e ponile ad asciugare su carta assorbente da cucina.
- Servi subito.