È quello che mi è successo qualche giorno fa: un’improvvisa voglia di qualcosa di cremoso e croccante, dal gusto delicato, ma estremamente cioccolatoso. La ricetta di cui parliamo oggi è proprio così, fatta utilizzando i cantuccini con chunks di cioccolato Sapori 1832.
Adoro i dolci al cucchiaio, ma ancor di più, mi piacciono le monoporzioni, soprattutto perchè trovo molto fine servire ai miei commensali il loro dolce in una bella coppa di cristallo o anche in un piatto dal decoro particolare. Il dolce che avevo in mente si prestava bene alla presentazione individuale e quindi, perchè non provare? ^_^
La mousse al cioccolato che ho utilizzato è fondente ed il suo sapore viene esaltato molto dal gusto particolare di questi cantuccini, creando un connubio assolutamente delizioso. Ho pensato inoltre di utilizzare il Vin Santo, sia perchè credo che, tradizione a parte, questo sia un vino che si adatta particolarmente a questo tipo di biscotto croccante sia perchè volevo qualcosa che contrastasse con il gusto fondente del cioccolato e che dire, secondo me, l’unione di questi tre elementi è assolutamente fantastica.
Mousse al cioccolato fondente, cantuccini e Vin Santo
Ingredienti
Per la mousse al cioccolato fondente
- 350 g di cioccolato fondente
- 5 uova codice 0
- 75 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 confezione di cantuccini con chunks di cioccolato Sapori 1832
- *Vin Santo q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento
- Prepariamo la mousse
- Fai fondere il cioccolato ed il burro a bagnomaria o nel microonde.
- Unisci i tuorli, uno alla volta, al cioccolato, sbattendo il tutto con uno sbattitore elettrico.
- Monta gli albumi e quando iniziano a prendere consistenza, unisci lo zucchero in tre riprese, sempre sbattendo, fino ad ottenere una neve ben soda. Incorporali al composto di cioccolato e riponi in frigo per almeno 30 minuti, in modo che prenda consistenza.
- Assembliamo il dolce
- Ecco cosa devi fare per ogni coppa (le mie hanno un diametro di circa cm 10Ø): immergi 3 cantuccini nel Vin Santo e ricopri il fondo della coppa. Versa sopra un po' di mousse al cioccolato (se abbastanza consistente, crea dei ciuffetti con la sac-à-poche).
- Dividi qualche cantuccino in pezzetti grossolani. Immergili velocemente nel Vin Santo, e distribuiscili a piacere, ma uniformemente, sulla mousse.
- Infine spolverizza il tutto con del cacao amaro.
- Poni in frigo fino al momento di servire.
- Si conservano per 2 giorni.
Note