Insomma, è da adesso in poi che l’organismo si risveglia dalla sedentarietà invernale e la cosa più curiosa è che invece proprio in questo periodo si tende a sonnecchiare a causa della Primavera…o almeno, a me capita e considerando che non sono nemmeno tipo da “sonnellino pomeridiano”, la cosa è abbastanza strana, ma alla Primavera tutto è concesso!
Per ricaricarsi non basta dormire un pochino di più, ma ci vogliono anche cibi leggeri ed il limone è per me un gran toccasana, specialmente al mattino: di solito lo bevo appena alzata, ma di questo particolare intruglio vi parlerò in un altro momento. Oggi invece parliamo di una torta leggerissima, sempre al limone. Si fa utilizzando soltanto gli albumi, quindi è anche un’ottima idea riciclo se magari ne avanzate troppi da altre preparazioni (cosa che a me succede piuttosto spesso) e, cosa importantissima, non contiene neanche un grammo di lattosio. Non c’è burro, nè latte tra i suoi ingredienti ed è molto delicata. Per me è una perfetta torta da colazione! 😀
Torta leggera al limone (con solo albumi e senza lattosio)
Ingredienti
- 200 g di farina
- 130 g di zucchero
- 3 albumi - 100 - 105 g circa
- il succo e la scorza di 1 limone biologico
- 100 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi di girasole biologico
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci - 16 g
Procedimento
- Versa gli albumi in una terrina. Inizia a montarli ed appena diventano spumosi, aggiungi lentamente lo zucchero in 3 riprese sempre sbattendo. Continua fino a che non risultino montati a neve ben ferma.
- In una terrina, setaccia la farina ed il lievito.
- Alle polveri, unisci sempre mescolando, l'olio, l'acqua, il succo e la scorza del limone.
- A questo punto, unisci anche gli albumi montati a neve con lo zucchero, amalgamando il tutto con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto in modo da evitare di smontare il composto.
- Imburra ed infarina una tortiera da 20 cm Ø (io ho usato una tortiera tonda apribile della Le Creuset)
- Versa il composto ottenuto nella tortiera ed inforna a 180° per 30 - 35 minuti circa. Controlla la cottura con uno stecchino.