Mi piace moltissimo stringere tra le mani il pane morbido ripieno e, con un morso, prendere tutto il ripieno insieme, quindi polpetta-verdura-salsine, eccccc. … la meraviglia, insomma.
L’unico neo in tutto questo è che, come vi avevo detto nello scorso post, purtroppo digerisco malissimo il lattosio. Purtroppo, negli hamburger quest’ultimo lo ritroviamo dovunque, partendo dal pane fino ad arrivare all’hamburger stesso ed alle salsine; non dico niente sul formaggio perchè è ovvio, speriamo, che abbia del lattosio nella sua composizione.
E quindi che fare? Rinunciamo all’hamburger? Non so voi, ma io un bel panino ogni tanto non me lo faccio mancare, nel contempo però, cerco di fare anche in modo di non stare male.
E quindi, iniziamo dal pane: lo trovate cliccando QUI e vi assicuro che, se seguite la ricetta per filo e per segno, riuscirete ad ottenere dei panini perfetti.
Poi bisogna pensare al ripieno: la parte più bella di questo tipo di panino è che praticamente ci potete mettere ciò che volete (senza esagerare però 😀 ). Facendolo in casa, la personalizzazione è ancora più facile e per quel che mi riguarda, l’unica cosa che sicuramente non inserisco è il formaggio. Invece mi piace moltissimo giocare con gli abbinamenti di verdure, salse o altro.
L’ultimo panino che ho mangiato, l’ho fatto con un burger di pesce, spinaci e cipolle caramellate.
Ho usato il salmone e da lì con un semplice procedimento, ho creato la polpetta. Poi ho fatto caramellare le cipolle affettate, ho aromatizzato l’olio d’oliva con l’erba cipollina tritata ed infine composto il panino. Vi assicuro che è venuto una goduria unica, provare per credere (e poi fatemi sapere cosa ne pensate)! ^_^
Burger di salmone e cipolle caramellate (senza lattosio)
Ingredienti
- Panini da hamburger - vedi ricetta QUI
- 1 testa di salmone da g 700 circa
- 1 albume d'uovo
- pangrattato
- sale integrale
- olio extravergine d'oliva
- spinaci freschi
- 1 cipolla rossa di tropea affettata sottilmenteù
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di aceto
- erba cipollina
- prezzemolo
Procedimento
- Lava la testa del salmone e cuocila al vapore per 15 minuti.
- Lasciala raffreddare per qualche minuto e poi con fare delicato, spolpa tutta la carne dalle guance (io ne ho ricavato circa g 200).
- Ponila in una terrina ed unisci l'albume d'uovo, un po' di erba cipollina e prezzemolo tritato. Aggiungi sale, poco pangrattato, giusto per poter formare la polpetta e schiacciarla. Passala in dell'albume (o anche uovo intero sbattuto) ed impanala con del pangrattato.
- Infine friggila lentamente in pochissimo olio d'oliva, giusto per farla dorare da entrambi i lati (circa 3 - 4 minuti per lato).
- Lava bene le foglioline degli spinaci e mettile da parte.
- Cuoci la cipolla: in una padellina, versa un filo di olio e quando è ben caldo, unisci la cipolla affettata. Falla sudare ed unisci lo zucchero e l'aceto. Fai caramellare il tutto.
- Componiamo il panino
- Taglia il pane a metà. Bagnalo da entrambe le parti con un pochino di olio a cui avrai aggiunto una manciatina di erba cipollina tritata ed un pizzico di sale. Disponi sopra alcune foglioline di spinaci, il burger di salmone, la cipolla caramellata, altre foglioline di spinaci ed un pochino di olio ed erba cipollina. Chiudi il panino e....Buon Appetito! ^_^