I perchè ed i per come di questa giornata, risalgono agli inizi del secolo scorso.
“Nel 1908, negli Stati Uniti, le operaie della Cotton, industria tessile, iniziarono a scioperare per le pessime condizioni contrattuali e lavorative e così il proprietario della fabbrica pensò bene di chiuderle dentro, bloccare le porte e impedire loro di uscire. Purtroppo all’interno della fabbrica ci fu un incendio doloso e così 129 donne morirono. Era l’8 marzo del 1908. Già da qualche tempo le femministe, ma anche molti partiti in tutto il mondo, rivendicavano il diritto delle donne di poter votare e dopo questo tristissimo evento, a Copenaghen, durante la Conferenza Internazionale delle donne socialiste la loro rappresentante, Clara Zetkin, propose di celebrare il giorno delle donne proprio l’8 marzo, per ricordare al mondo l’impegno delle donne non solo come mogli e madri, ma anche come lavoratrici e cittadine.” [Fonte Ginger and Tomato]
Questo giorno quindi è stato istituito per ricordare il coraggio e la forza della donna, tutti gli sforzi e le lotte che si sono fatti per acquisire diritti negati (il suffragio universale, per esempio), una certa parità tra i sessi e maggiore libertà sia in senso lavorativo che personale. Libertà, cosa da non dimenticare mai.
E poi c’è la mimosa…vi siete mai chiesti come mai il fiore (ed il dolce) simbolo di questa giornata sia proprio questo?
“In Italia questa festa fu celebrata per la prima volta nel 1922 e nel ’46 si cercò un fiore che la potesse rappresentare, qualcosa di semplice e povero. Fu così che la scelta ricadde sulla mimosa.
La torta invece nacque intorno agli anni ’50, per ricordare il colore e la forma della mimosa e dedicarla a tutte le donne.” [Fonte Taccuini storici]
Questa è una torta semplicissima, ma allo stesso tempo affascinante con la sua forma particolare che in effetti, ricorda veramente quella del fiore. Se devo dirvela tutta, questo non è tra i miei dolci preferiti, nè da fare e nè da mangiare, ma ho pensato che forse qualcuno tra voi che mi leggete, avrebbe avuto piacere a farla 😀
E poi, anche se è di una semplicità paurosa, provate a ravvivarne il sapore con dei pezzettini di ananas sciroppato. Questa è la versione della Mimosa cheho da sempre conosciuto, anche se nel corso di Pasticceria professionale che ho frequentato l’anno scorso, l’ananas non era contemplato…
Che dirvi, per me la Mimosa (M maiuscola non accidentale) è proprio questa: delicata e semplice, con i pezzettini di ananas all’interno che danno al dolce quel pizzico di freschezza e di brio che contraddistingue ogni donna 🙂
Torta Mimosa
Ingredienti
Per il Pan di Spagna:*
- 200 g di farina
- 200 g di zucchero
- 4 uova a temperatura ambiente
- 1/2 baccello di vaniglia
<br>
*Servono 2 pan di Spagna, quindi raddoppiate la dose
<br>
Per il ripieno:
- Clicca qui per la ricetta della crema e segui le indicazioni punto per punto - verrà benissimo
- 200 g di Ananas fresco tagliato a cubetti oppure 1 scatoletta di ananas sciroppato
<br>
Per la Bagna:
- 150 ml di acqua
- 75 g di zucchero
- 75 ml di rhum
<br>
Inoltre:
- zucchero a velo
- Panna fresca montata
Procedimento
- Prepara il Pan di Spagna
- Versa lo zucchero in una terrina, unisci le uova e sbatti il composto con uno sbattitore elettrico per 20 minuti. Dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Intanto, con la punta di un coltello, appiattisci la bacca di vaniglia e tagliala longitudinalmente. Estrai i semini all'interno e ponili nella terrina
- Unisci lentamente la farina setacciata in precedenza, lavorando il composto dall'alto verso l'alto con una marisa, in modo da non smontarlo.
- Imburra, infarina la teglia e versa il composto all'interno.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C. per 30 minuti circa. Sarà pronto quando, infilando uno stecchino dentro l'impasto, quest'ultimo ne uscirà asciutto.
- Ricorda di non aprire mai lo sportello del forno prima di 20 minuti di cottura.
- Sforna e lascia raffreddare la teglia. Appena tiepida prova ad estrarre il dolce e lascialo raffreddare su una gratella.
- Ripeti tutta l'operazione in modo da ottenere 2 Pan di Spagna.
- Prepara la crema come indicato nelle istruzioni QUI.
- Prepara la bagna
- Poni lo zucchero in un pentolino, aggiungi l'acqua e poni su fuoco medio a bollire fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- lascia intiepidire ed infine aggiungi il rhum.
- Assemblaggio dolce
- Dividi il pan di spagna ricavandone 3 dischi di uguale spessore. Fai la stessa cosa con l'altro, tagliando delle fette dello spessore di un centimetro che poi ripulirai dalla crosta e taglierai in striscioline da ridurre successivamente in cubetti.
- Disponi il primo disco sul piatto da portata, inzuppalo con la bagna, farcisci con un po' di crema, disponendovi sopra i cubetti di ananas. Ripeti l'operazione anche lo strato successivo. Finisci tutto con l'ultimo disco di pan di spagna.
- Sagoma leggermente i bordi con un coltello seghettato, abbassandoli in confronto al centro e facendo assumere al dolce una leggera forma a cupola
- A questo punto, ricopri tutta la torta con la panna montata. Fai aderire i cubetti di pan di spagna su tutta la sua superficie.
- Con un pennello da pasticceria imbevuto di bagna, bagna leggermente i cubetti in modo da evitare che si secchino troppo e spolverizza il dolce con lo zucchero a velo.
Note