È un mondo dove tutto cambia e niente è stabile, ma le stagioni…perchè neanche quelle ci lasciano un minimo di certezza? 😀 Scherzo ovviamente, ma secondo me, Madre Natura ci fa questi scherzetti per ricordarci che in fondo, è sempre lei che decide come devono andare le cose nel Mondo, non credete? Comunque la faccenda della “data sbagliata” durerà fino al 2102 a quanto pare, quindi facciamocene una ragione e lasciamo ai posteri la Primavera che cade il 21 marzo (oh, comunque vi auguro di riuscire a vivere fino al prossimo secolo, io passo 😀 ). Insomma, la Primavera è comunque iniziata ed io ne sono più che felice. Autunno e Primavera sono le stagioni che preferisco: tiepide, delicate, con dei colori meravigliosamente belli.
E non dimentichiamoci dei picnic…adorabili picnic. Pensate, da adesso in poi, quando si avrà quel pochino di tempo libero o anche la domenica, si potrà andare a pranzare in riva al mare…o in riva al lago…o sotto un albero posto ai piedi di una bella collinetta, per dire. Insomma, la natura finalmente si risveglia e, allergie a parte, questo è uno dei momenti più affascinanti dell’anno.
Personalmente adoro i picnic e questi calzoni sono nati proprio pensando a questo ed all’imminente Pasquetta.
Sono semplicissimi e leggeri, ma soprattutto, buoni buoni, senza latticini nè nell’impasto e nè nel ripieno, ma se non soffrite di particolari intolleranze e volete riempirli con pomodoro e mozzarella, fatelo tranquillamente, verranno benissimo 🙂
Calzoni integrali alla bietola
Ingredienti
Per l'impasto integrale:
- 500 g di farina integrale
- 300 g di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 10 g di sale integrale
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Per il ripieno:
- 1 Kg di bietola
- 4 uova biologiche
- 1 pomodoro pelato
- 1/2 cipollina tritata
- 1 aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale integrale
Procedimento
- Prepariamo l'impasto
- Versa l'acqua in un pentolino, falla intiepidire e spegni il gas. Fai sciogliere il lievito nell'acqua.
- In una terrina, forma una fontana con la farina e versa al centro l'acqua con il lievito ed inizia ad impastare. Appena il composto prende consistenza, aggiungi anche il sale.
- Continua ad impastare per qualche minuto, fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.
- Poni l'impasto in una terrina, leggermente infarinata, versaci sopra il cucchiaio di olio e copri con un canovaccio pulito. L'impasto dovrà lievitare un'oretta in luogo tiepido, o comunque fino a raddoppio.
- Prepariamo il ripieno
- Pulisci la bietola, tagliala a tocchetti e lavala bene sotto l'acqua corrente.
- Sbuccia l'aglio e schiaccialo.
- In un tegame basso, versa 2 cucchiai di olio e fallo riscaldare delicatamente, aggiungi l'aglio e la cipolla. Dopo 1 minuto, aggiungi anche il pomodoro pelato tritato.
- Unisci anche la bietola, condisci con un pochino di sale, aggiungi un pochino di acqua ed incoperchia.
- Lascia cuocere per 20 minuti circa, in modo da far ammorbidire la verdura. A fine cottura, aggiusta di sale, se necessario.
- Lava bene le uova e ponile in una pentolino con dell'acqua. devono bollire per 10 minuti in modo da divenire sode. Una volta cotte, passale sotto l'acqua fredda ed infine sbucciale, lavale per eliminare eventuali residui di guscio. Tagliale a pezzetti.
- Assemblaggio
- Infarina il piano di lavoro.
- Con un mattarello, appiana la pasta lievitata all'altezza di 3 mm. Con un coppapasta (o anche una tazza) taglia dei cerchi della circonferenza di 10 - 12 cm. Poni al centro un po' di bietola e qualche pezzetto di uovo. richiudi, sigillando bene i bordi.
- Continua così fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Infine inforna in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o fino a che i calzoni non avranno assunto un bel colore dorato.
Note