Tutto ciò fino al mese scorso, quando leggendo interessanti notizie sulla cucina thailandese che già mi aveva colpito per il buonissimo sapore del curry verde, una delle mie spezie preferite, trovai qualche notizia interessante anche su questi spaghetti. Eh sì, perchè proprio di questo si tratta. Allora qual è la differenza tra gli spaghetti italiani ed i noodles?
Adesso vi racconto 🙂
I noodles sono antichi, antichissimi, infatti risalgono a 4.000 anni fa (secondo gli ultimi ritrovamenti archeologici), ma chissà che non vengano da anche più lontano. Si fanno solitamente con farina di miglio, di riso, di soia, anche di grano integrale e possono contenere delle uova nell’impasto, ma non necessariamente. La differenza principale è proprio nelle materie prime: la pasta italiana viene fatta con semola di grano duro (lasciando da parte tutte le altre varianti che oggi si possono trovare in commercio). Inoltre c’è da dire che la forma dei noodles non è sempre tubolare come gli spaghetti, ma mi è capitato di vederne anche di forma più schiacciata, come delle piccole tagliatelle, che credo proverò la prossima volta. Nei paesi asiatici vengono mangiati soprattutto in brodo, infatti, non so se ci avete mai fatto caso, anche nei cartoni animati giapponesi capita spessissimo di vedere qualcuno mangiarli con una voracità pazzesca, munito di bacchette e dentro le scodelline di bambù 🙂 . A parte questo, mi è capitato più volte di vedere al supermercato delle mini cup da dover solo scoperchiare, contenenti dei noodles già pronti per l’uso, immersi nel loro brodo.
Cose simpatiche e curiose da scoprire in cucina! ^_^
Il discorso sui noodles lo riprenderò la prossima volta con la ricetta per farli in casa, adesso vi parlo invece di come ho preparato questo piatto che ha un po’ di Asia, tra noodles e curry, ed un po’ di Calabria con un pizzico di piccantino che non guasta mai (o quasi).
Provateli e fatemi sapere! 😀
Soba Noodles con verdure e curry verde thai
Ingredienti
- 320 g di soba noodles*
- 300 g di broccolo - pulito, lavato e tagliato a ciuffetti
- 200 g di polpa di zucca
- 3 cucchiai rasi di curry thai verde
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva
- 4 uova codice 0
- un pochino di ‘nduja - opzionale
- sale q.b.
Procedimento
- Versa 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva nel wok. Ponilo su gas medio – basso.
- Appena l’olio intiepidisce, versa il curry, facendolo sciogliere lentamente.
- Poni il broccolo tagliato a pezzetti all’interno del wok ed aggiungi la polpa della zucca tagliata a dadini. Condisci con del sale (q.b.).
- Incoperchia il wok e porta a cottura le verdure per 15 minuti, a fiamma bassa.
- Cuoci i noodles in acqua bollente salta. Saranno pronti in pochissimi minuti.
- Scola e falli saltare nel wok insieme alle verdure.
- intanto versa dell’olio d’oliva in padella e cuoci le uova, facendo in modo che il tuorlo rimanga cremoso.
- Una volta cotte, distribuisci alcuni pezzettini di ‘nduja sulla loro superficie.
- Impiatta, disponendo l’uovo fritto sopra il tutto.
- Buon Appetito!
Note
- La ‘nduja non è vegetariana e non è obbligatorio metterla, ma se ti piace, perchè no? 🙂
Post in collaborazione con Le Creuset