Purtroppo non sempre riesco a fare una colazione come si deve e quindi di profumi particolari, non ce n’è nemmeno l’ombra. Grazie al cielo, esistono le domeniche – quando sono libere – e le giornate in cui non si deve per forza correre. Oggi è una di quelle e, sapete com’è iniziata? Con il profumo del pane fresco… come poteva essere altrimenti?
È da qualche giorno che volevo provare a fare un pane con dentro le nocciole, tante nocciole. Ho pensato al pane perchè sinceramente, credo che sia l’impasto più semplice che esista, ma al contempo, uno dei più aromatici. Poi sarà anche che lo adoro. A casa mia il pane è sempre stata un’istituzione. Vi racconto perchè: i miei nonni avevano un forno a legna bellissimo ed enorme. Ogni tanto durante l’anno, i miei zii si riunivano ed impastavano. Voi non potete immaginare (o forse sì, se avete un forno a legna) i profumi fantastici che si diffondevano nell’ambiente e ti avvolgevano totalmente. In un certo senso, per me il profumo del pane è profumo di Casa. Forse è anche per questo che ho voluto chiamare il mio blog così, non solo per il mio ricordo di Parigi, chi lo sa…
Pane alle nocciole e segale
Ingredienti
- 400 g di farina forte
- 100 g di farina di segale
- 6 g di lievito di birra o 180 g di lievito madre finfrescato
- 100 g di nocciole sgusciate
- 1 cucchiaino di miele
- 300 g di acqua
- 15 g di sale
Procedimento
- Fai intiepidire l'acqua e fai sciogliere il lievito.
- Crea una fontana con le farine ed unisci il lievito sciolto nell'acqua. Inizia ad impastare ed appena l'impasto prende consistenza, aggiungi il sale ed il miele. Impasta qualche minuti ed aggiungi le nocciole.
- Continua ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
- Poni l'impasto in una terrina e lascia lievitare dalle 6 alle 8 ore.
- Passato questo lasso di tempo, riprendi l'impasto lievitato, allargalo leggermente sulla spianatoia e porta verso il centro i lembi esterni. Crea una palla e rimetti il tutto a lievitare per 2 ore dentro la cocotte infarinata.
- Infine poni in forno preriscaldato a 220°C, con la cocotte incoperchiata. Dopo 10 minuti, scendi la temperatura a 180°C. Cuoci per circa 35 - 40 minuti, avendo cura di lasciare scoperta la cocotte gli ultimi 10 minuti, in modo da facilitare la doratura finale.
Siamo nel pieno del periodo natalizio e se c’è una cosa che ho notato da circa dieci giorni in qua, è che ormai tutti si stanno dedicando allo shopping natalizio. Solitamente, mi piace confezionare regalini mangerecci fatti in casa, che accompagnano qualcosa di personale, ma sempre riguardante il campo della cucina e la le Creuset mi aiuta molto sotto questo punto di vista: già con una tazza colorata in gres, il piattino per bustine da tè in ceramica e dei biscotti “fatti su misura”, quindi pensati secondo i gusti di chi li riceverà, avete composto un regalo carinissimo! Questo è ovviamente un esempio, ma sul sito della Le Creuset potete trovare un mondo di regali da poter scegliere(oltre 800 idee regalo), anche le cocotte come la mia in foto (che A-D-O-R-O!), per esempio.
Ed ora eccoci al regalo vero e proprio che Le Creuset fa a tutti Voi.
Se acquistare online sul sito www.lecreuset.it, inserendo il codice XMASBLOG otterrete uno sconto del 15% e in più avrete in regalo la spedizione in 72 ore, qualunque sia l’importo d’acquisto, in tutta Italia.