Quest’anno mi sono ritrovata immersa nell’atmosfera natalizia già da un po’ di tempo in qua, soprattutto per la preparazione di menù o ricette particolari da proporre in corsi o anche qui sul blog. Purtroppo però, presa da tutti gli impegni del periodo, non ho avuto il tempo di iniziare a parlare del Natale su queste pagine ed è un vero peccato. In fondo, questa è la festa che preferisco in tutto l’anno, carica della sua magica atmosfera e semplicità.
Quest’anno in effetti, gli eventi a tema natalizio che mi hanno tenuta impegnata, sono stati diversi, da quelli proposti alla Le Creuset di Milano, ai workshop per bambini al Parco Natura Viva di Bussolengo, terminando poi con i corsi che ci saranno domenica prossima al Museo Archeologico di Mergozzo, questi ultimi dedicati interamente al Cake Design. Vi parlerò meglio di tutto questo nei prossimi articoli, ma per il momento vi dico solo che è molto bello iniziare a preparare il Natale in questo modo.
Credo che sia proprio per questo motivo che, oggi vengono abbellite e personalizzate fino a renderle praticamente golosissime e bellissime. Le classiche sono fatte di pan di zenzero o anche di frolla speziata, ma ne ho viste alcune ricoperte integralmente di cioccolatini che, obiettivamente, non so come facciano a rimanere integre per l’intera durata delle feste…
Questa casetta non è difficile da riprodurre, in fondo basta solo un po’ di pazienza ed una bella dose di creatività. Questo è solo un esempio di come sia possibile decorarla, ma sbizzarritevi, sono sicurissima che creerete dei veri capolavori. 😀
La mia casetta di Pan di Zenzero | My Gingerbread House
Ingredienti
Per il pan di zenzero
- 360 g di farina 0
- 180 g di zucchero
- 70 ml di miele - acacia o castagno, in base all'aroma che vi piace di più
- 180 g di burro
- 1 uovo
- 5 g di lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
Per la glassa
- 25 g di albume
- 200 g di zucchero a velo setacciato
- 1/4 di cucchiaino di cremor tartaro
Per le decorazioni
- zucccherini colorati
- cioccolatini - opzionali
- presonaggi di pasta di zucchero - opzionali
Procedimento
- In una terrina, crea una fontana con la farina ed il lievito in polvere. Unisci il burro, lo zucchero, il miele, l'uovo, il sale e le spezie. Impasta bene fino ad ottenre un composto liscio ed abbastanza sodo.
- Stendi l'impasto con un mattarello all'altezza di 1/2 cm e ritaglia le forme della casetta, utilizzando le forme di carta che puoi ricavare dal pdf che trovi in allegato alla ricetta.
- Rivesti una teglia con un foglio di carta forno. Poni sopra delicatamente, le forme ottenute ed inforna in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti circa.
- Sforna e fai raffreddare su una gratella.
- la ghiaccia reale
- Sbatti per qualche secondo l'albume con il cremor tartaro e poi aggiungi lo zucchero a velo. Monta con le fruste elettriche.
- Assemblaggio
- Assembla la casetta, unendo le mura alla parete frontale ed al retro. Utilizza la ghiaccia reale per farlo. Ponila dentro una sac-à-poche con bocchetta piccola ed utilizzala sia per assemblare la casa che per decorarla esternamente.
- Infine unisci con molta attenzione il tetto.
- A questo punto, decora la casetta come meglio preferisci, utilizzando la ghiaccia (puoi anche colorarla con i colori alimentari), gli zuccherini, ma anche tutto ciò che ti detta la fantasia.
- Nota
- Per ottenere le trasparenze alle finestre, schiaccia una caramella trasparente colorata ed inseriscila all'interno della pasta frolla, nello spazio in cui andrai a creare la finestra, prima della cottura in forno. La caramella si scioglierà con il calore e creerà il vetrino.