Vi starete chiedendo il Perchè?
Per spiegarvela in breve, per me un solo minuto in più passato a dormire quando il sole fa già capolino dalle fessure delle persiane, è già un minuto perso. E poi, è veramente un peccato non approfittare dell’estate. È bellissimo camminare per boschetti la mattina presto, con gran felicità della mia cagnetta. Anzi, verso le 7.30 si fanno anche dei simpatici incontri come per esempio, qualche coniglietto selvatico, per non parlare dei profumi che si respirano. Secondo me, questo è il modo migliore per incominciare la giornata, potendolo mettere in pratica.
Come vi dicevo, per quanto riguarda la cucina, è la stessa cosa, quindi mentre d’inverno passo più tempo a cucinare, d’estate sono così tante le cose da non poter/voler tralasciare che anche le ricette diventano veloci veloci, tranne ovviamente per i lievitati che adoro fare in questo periodo visto che raggiungono il loro…massimo splendore!
È stato così anche per questa crema delicata e fresca, briosa come tutti i dolci al caffè. L’ho accompagnata da un rombo di biscuit joconde ed un ciuffetto di meringa fiammeggiata, ma potrete tranquillamente sostituire tutto con del pan di spagna sottile e della panna montata leggermente zuccherata, se volete riprodurre il mio stesso bicchierino. Potete anche servirla semplicemente così com’è, con una spolveratina di cacao ed un biscotto al burro (o altro di vostro gradimento).
È un’idea da poter utilizzare nelle cenette tra amici o anche solo per esaudire il desiderio di dolce dell’ultimo minuto! 😀
Crema fredda al caffè e meringa
Ingredienti
- 30 g di farina
- 45 g di zucchero
- 190 ml di latte
- 70 ml di caffè espresso
- 1 tuorlo d'uovo
Inoltre, per ottenere il bicchierino in foto:
- del biscotto o Pan di Spagna
- Meringa francese o panna montata per decorare
- cacao a piacere da spolverizzare - opzionale
Procedimento
Prepara la crema
- Poni in una pentola zucchero e tuorlo e sbattilo fino ad ottenere un composto chiarissimo. Fai intiepidire il latte.
- Mescolando, unisci un po' di farina al composto di zucchero e tuorlo e diluisci con un pochino di latte. Continua così fino ad esaurimento dei due ingredienti.
- Poni la pentola sul gas e, sempre mescolando, fai addensare la crema.
- Appena vela il cucchiaio ed è abbastanza densa, è pronta.
- Per il bicchierino
- Taglia un dischetto di Biscuit o di Pan di spagna sottile ed imbevilo nel caffè. Disponilo sul fondo del bicchiere o tazza e versaci su la crema al caffè.
- Poni in frigo a raffreddare.
- Intanto, puoi preparare la meringa, come ho fatto io per questa torta al limone (vedi qui), oppure monta della panna montata e con la sac-à-poche decora il bicchierino a tuo piacimento!
- Infine ritaglia un rombetto dal Biscuit o dal Pan di Spagna (o anche un biscotto semplice) e finisci la decorazione.
- Quest'ultima comunque falla come più ti aggrada, il mio è solo un suggerimento! ^_^
Note