Immaginate di voler fare un dolce, morbido, delicato ed anche buono, ma vi accorgete che le uova sono finite…cosa fate?
L’altro giorno dovevo fare un dolce per un’amica e volevo che avesse come minimo le caratteristiche che vi ho appena indicato. Apro il frigo e…Oh no! Non ci sono più uova!
Che fare quindi? Era tardi per andare al supermercato e poi mi sono anche detta:”Ma perchè non provare a farlo senza?“. Se c’è una cosa che mi piace in pasticceria è sì creare dolci stratificati dalle composizioni particolari, ma in contrapposizione mi piace anche togliere ingredienti base per raggiungere ugualmente la consistenza desiderata. Per quanto riguarda le uova, ho sempre pensato che non siano indispensabili in tanti dolci. Assaggiando questo dolce poca gente si può accorgere che manchi di qualcosa, anche perchè è veramente completo anche così. Insomma è nato proprio per caso, ma mi è piaciuto molto!
E poi c’era il problema del trasporto! Era un regalo per la mia amica e quindi volevo una bella scatola per dolci in cui porla. Trovata la scatola, il resto è stato il meno e la mia amica ha gradito moltissimo!
Provatelo, è un dolce che si presta a mille abbinamenti con la frutta di stagione, probabilmente anche con i mirtilli o le more!
Torta soffice al cocco e pesche senza uova e latticini
Ingredienti
- 200 g di farina 0
- 50 g di farina di cocco
- 1 pesca
- 100 g di zucchero
- 200 ml di acqua
- 60 ml di olio di semi di girasole bio
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per la decorazione
- confettura di pesche
- chips di cocco
Procedimento
- Sbuccia la pesca, tagliala a cubetti sottili, asciugali ed infarinali.
- In una terrina, unisci le farine ed il lievito. Versa dentro i liquidi e mescola con il frullino a mano in modo da sciogliere eventuali grumi.
- Unisci i cubetti di pesca e mescola bene.
- Versa il composto in una tortiera apribile antiaderente (la mia è da 20 cm) e poni in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
- Prima di sfornarlo, fai la prova stecchino.
- Quando è tiepido - freddo, decora il dolce con la marmellata di pesche e le chips di cocco (o altra guarnizione di tuo gradimento).
Note
Sul blog trovi due ricette:
- Confettura di pesche e basilico al limone (a basso Indice Glicemico)
- Confettura di pesche bianche e fichi