Sinceramente, in tutti questi anni questo blog è stato un amico, un quaderno dove scrivere ricette ed appunti ed anche una sottospecie di diario nel raccontare le avventure in giro! In un certo senso, è qualcosa di profondamente mio che mi rispecchia al 100%. Infatti è cambiato con me ed ha avuto i suoi alti e bassi, momenti di felicità e momenti un po’ così; è il mio, diciamo, “personale spazio di comunicazione” in cui parlo della mia passione più grande, la cucina.
E per festeggiare il suo/nostro compleanno 😀 cosa c’è di meglio di una bella torta? Mi son dimenticata la candelina, ma poco importa, questo dolce è tutto per lui ed anche per voi che mi leggete e seguite! 😀
Torta alle nocciole meringata
Un guscio di pasta frolla che racchiude un cremoso alla nocciola, sormontato da una spumosa meringa...un dessert delicatissimo e delizioso!
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 400 gr di farina
- 200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 160 gr di zucchero a velo
- 4 tuorli d’uovo
- un pizzico di sale integrale
Per il cremoso alla nocciola
da una ricetta di M. Santin
- 350 g di crema inglese
- 50 g di panna montata
- 5 g di colla di pesce in fogli
- 80 g di pasta di nocciole
Per la crema inglese
- 250 g di latte
- 100 g di zucchero semolato
- 4 tuorli
- ½ baccello di vaniglia
Per la meringa all'italiana
- 150 g di zucchero
- 100 g di albumi
- 60 ml di acqua
Procedimento
- La pasta frolla
- fai una fontana con la farina, sulla spianatoia e poni al centro il zucchero, burro, il sale e le uova. Impasta il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. ricopri il panetto con pellicola alimentare e poni in frigo dalle 2 alle 12 ore prima di utilizzarla.
- Spianala con un mattarello dell'altezza di 4 mm.
- Imburra una teglia del diametro di 24 cm e rivestila di pasta frolla bucherellata. poni sopra un foglio di carta forno con i pesetti da forno o legumi ed inforna a 180° per 15 minuti circa o fino a che il fondo non risulti ben dorato.
- Sforna e lascia raffreddare.
- La crema inglese
- In un pentolino, unisci lo zucchero alle uova e lavora con un leccapentole.
- Schiaccia la bacca di vaniglia con la punta di un coltello ed incidila per il verso della lunghezza. Estrai i semini di metà bacca ed uniscili ai tuorli.
- Versa il latte in un pentolino e portalo a bollore. Uniscilo al composto di tuorli e zucchero e poni il tutto sul gas fino a che il dorso del cucchiaio non si velerà. dovrà raggiungere la temperatura di 84° e sarà pronta - non deve bollire-.
- Il cremoso alla nocciola
- Fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Strizzala ed uniscila alla crema inglese calda. A parte monta la panna.
- Quando la crema inglese è a temperatura ambiente, incorpora la pasta di nocciole e la panna montata. Copri con pellicola alimentare e conserva in frigo.
- - io l'ho preparato il giorno prima -
- La meringa all'italiana
- Fai sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua e portali alla temepratura di 121°. Verfiica con un termometro digitale, oppure immergi la punta di un coltello prima nello sciroppo in ebollizione e poi in una bacinella con dell'acqua fredda. Se si forma una piccola palla di zucchero, lo sciroppo è pronto.
- Nel frattempo, fai montare gli albumi a bassa velocità ed appena sono montati, versa a filo lo zucchero. Un a volta incorporato tutto lo sciroppo, aumentare la velocità fino a completo raffreddamento.
- Assemblaggio
- Poni il guscio di folla dul piatto da portata. Riempilo con il cremoso alla nocciola e ricopri il tutto con ciuffetti di meringa all'italiana.
- infine, fiammeggiala con un cannello da pasticceria.
- In mancanza di quest'ultimo, puoi anche creare il guscio di meringa (da 24 cm) su un foglio di carta forno. lo fai imbrunire in forno ed appena cotto, lo estrai e lo poni sulla crostata.