Torta salata o Quiche per me significano scampagnate, pic-nic, gite all’aria aperta…
Quindi, vuoi non preparare qualcosa del genere per il pranzo di Pasquetta? Ovviamente sì! 😀
Deliri della sottoscritta a parte 😀 e sperando che quest’anno il clima previsto per lunedì sia magnanimo, sarebbe anche il caso di pensare a cosa mettere nel sacchetto da portarsi dietro, non vi pare?
Io quest’anno avevo voglia di…carciofi…ma anche di asparagi in verità, poi a causa della mancanza della materia prima, la scelta è ricaduta solo sui primi, ma ci ho infilato comunque qualche funghetto dentro, giusto per compensare la mancanza degli amati (e non trovati) asparagi :-/ Piuttosto, lo sapevate che un tempo questi ultimi erano soprannominati Il cibo del Re? Per me è stata una simpatica scoperta, ma magari ve ne parlo la prossima volta, appena li reperisco 😀
Tornando alla Quiche per lunedì di Pasquetta, si tratta di un’idea iniziale che si è evoluta e stravolta strada facendo e non mi è dispiaciuto affatto aggiungere o togliere ingredienti, visto che il risultato finale non era niente male!
Vi lascio la ricetta così potete provarla anche voi e magari migliorarla! Fatemi sapere cosa ve ne pare e come si potrebbe variare! 😀
Quiche ai carciofi ripieni e ricotta di capra
Ingredienti
Per la pasta brisée
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- 3 g di sale
Per i carciofi ripieni
- 3 – 4 carciofi
- Una bella manciata di pangrattato
- 50 g di Emmenthaler
- 50 g di parmigiano grattugiato
- olio di oliva extravergine
- sale q.b.
Per la crema
- 4 uova
- 300 g di panna fresca
- 100 g di ricotta di capra
- 6 champignons puliti ed affettati
Procedimento
- Lava bene i carciofi, taglia le cime e la parte più alta del carciofo. Elimina tutte le foglie esterne (sono troppo dure e non andrebbero per niente bene nella quiche). Cerca di arrivare alla parte più morbida e tenera del carciofo, quasi il suo cuore. Ponili in una pentola adatta per cottura al vapore contenente un bicchiere di acqua. Incoperchia e lascia cuocere 40 minuti dal raggiungimento degli 80°. Una volta cotti, poni da parte e lascia raffreddare.
- Prepara il ripieno unendo tutti gli ingredienti, bagna il pangrattato con un filo di olio d'oliva ed un pochino di acqua, in modo da ottenere una mollica abbastanza umida. Appena i carciofi sono abbastanza freddi, farciscili con questo composto.
- Prepara la pasta Brisée
- Unisci tutti gli ingredienti ed impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivesti con pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 30 minuti.
- Prepara la crema
- Sbatti le uova in una pentola, aggiungi la panna ed il sale e cuoci a fuoco medio-basso, fino ad ottenere la consistenza di una crema inglese. Una volta pronta, lascia intiepidire ed unisci la ricotta a pezzetti ed i funghi.
- Assemblaggio
- Imburra ed infarina la tortiera.
- Spiana con un mattarello la pasta e disponila all’interno della tortiera.
- Versa la crema e poni al centro i carciofi ripieni. Versa un cucchiaio di crema su ognuno di essi e spolverizzali con del parmigiano grattugiato.
- Con la pasta che avanza, crea un bordo decorativo. Io ho fatto delle piccole foglioline, ma ci si può sbizzarrire.
- Inforna a 190° per 45 minuti.
- Sarà cotta quando la crema avrà assunto un colore leggermente dorato e non avrà più un aspetto liquido.
- Servire tiepida.