Sarà stata fine ottobre – inizio novembre, il tempo in cui si fanno dei gran raccolti di mele da conservare per l’inverno, uno dei periodi che più mi piace, quando la natura si colora di tinte tenui e calde tipiche autunnali. Giunge un regalo dalla vicina: un cestino delicatamente tinto di bianco contenente tante piccole, deliziose meline.
Ci sono diversi modi per far fuori le mele, ma il mio pensiero e penso anche quello della maggior parte di voi va di solito alla torta di mele… che poi non ce ne sia una canonica, è storia vecchia e risaputa. Basta dare una semplice occhiata a questo blog: in questi anni vi ho proposto quella alle mele e mirtilli, quella alle mele e mandorle, un’altra sotto forma di crostata con la crema ed infine quella più famosa, la torta di mele di Nonna Papera! 😀
Insomma, personalmente adoro le torte di mele, sono quelle che fanno più “casa” e riescono a rendere l’atmosfera piacevole e calda. Fatto sta che anche quel giorno, fra il pensare ad una torta e farla materialmente non passarono molti minuti. Questa però era una torta particolare: era stata fatta con ingredienti trovati al momento e non aveva nemmeno un grammo di lattosio, quindi perfetta per me, tanto che da quel momento in poi divenne la mia preferita.
Semplice semplice e buona, proprio il tipo di dolce che prediligo per rallegrare le colazioni (ma anche merende, ecc…) di tutti i giorni!
E voi, che tipo di dolci amate di più per la colazione? Brioches o torte morbide come questa?
Spero insomma che questa ricetta vi piaccia e che possa divenire anche la vostra torta da colazione!
Torta di mele all'acqua, la mia preferita
Ingredienti
- 300 g di farina
- 7 mele piccole biologiche
- 110 g di zucchero di canna integrale
- 50 g di zucchero muscovado
- 3 uova
- 70 ml di olio extravergine d'oliva *
- 150 ml di acqua calda
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza di 1 limone grattugiata
Procedimento
- Imburra ed infarina una teglia a cerniera da 24 cm.
- Lava bene le mele, tagliale a metà e successivamente a fette per tutta la loro dimensione, come da foto. Bagnale con un pochino di zucchero ed il succo del limone.
- In una terrina, monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. In un contenitore a parte, monta gli albumi a neve.
- Unisci gli albumi ai tuorli. Setaccia la farina con il lievito ed uniscili gradualmente al resto del composto. Aggiungi anche l'olio, l'acqua calda e la scorza del limone.
- Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versalo nella teglia e copri con tutte le mele disposte armoniosamente. Cospargi con 3 cucchiai di zucchero di canna integrale.
- Inforna a 180° per 45 minuti.
- Appena tiepida, sforma.
Note