Oggi andiamo a farci un giro nei paesi anglosassoni parlando degli Hot Cross Buns.
Capisco che per chi non li conosca, questa nome sembrerebbe uno strano intreccio di parole, ma non è così 🙂
Si tratta di panini, quasi brioche, all’uvetta e leggermente speziati: sanno di cannella e di tante altre cose buone.
La loro è una tradizione antichissima, sono i panini tipici del Venerdì Santo, infatti la croce che viene fatta sulla loro superficie ricorda proprio questo, ma quest’ultima venne applicata su di essi solo nel 12° secolo da un monaco. Sono molte anche le leggende che aleggiano su di essi e sono anche parecchio affascinanti!
Ve ne racconto qualcuna:
1. Si dice che se si appende un panino alle travi della propria casa il giorno del Venerdì Santo, quest’ultimo rimarrà fresco e privo di muffe per tutto l’anno e questo è un riferimento biblico riguardante il corpo di Gesù che rimase intatto senza deteriorarsi anche dopo la morte. Il panino va sostituito il Venerdì Santo dell’anno successivo
2. Si dice che la croce benedetta su di essi porti fortuna e protegga dagli spiriti maligni. Si assicura anche che tutti i tipi di pane prodotti in quell’anno saranno assolutamente deliziosi.
3. Si dice che coloro che condividano un panino godano di una forte amicizia per tutto l’anno. C’è infatti una vecchia filastrocca irlandese rivolta a questo scambio:”Half for you and half for me, between us two, good luck shall be”, cioè “Metà per te e metà per me, per noi due ci sarà buona fortuna”.
Insomma, non è una tradizione da sottovalutare! Pensate che persino la regina Elisabetta I decretò nel 1592 che questi panini non potevano essere più venduti tutti i giorni, ma solo durante il Venerdì Santo, Natale o funerali e questo perchè erano troppo speciali per essere consumati quotidianamente! [notizie tratte da Smithsonian.com]
Per conto mio, avendoli fatti ed assaggiati, vi dico che deliziosi lo sono veramente e se poi ci aggiungiamo anche tutta la loro storia e leggende, capirete anche che assumono un bel fascino!
Mangiateli leggermente intiepiditi, li gusterete al massimo della loro bontà 🙂
Hot cross buns
Ingredienti
- 500 g di farina Manitoba W350
- 60 g di zucchero
- 100 ml di latte - di avena
- 150 ml di acqua
- 12 g di lievito di birra
- 50 g di burro chiarificato ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di spezie
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 50 g di uvetta
- 2 cucchiaini di scorza d'arancia - candita se possibile
- la scorza di 1 limone
- 3 g di sale integrale
La pastella per la croce
- 2 cucchiai di farina
- 3- 4 cucchiai di acqua
- miele di acacia o millefiori q.b.
Procedimento
- Fai intiepidire latte + acqua e scioglici dentro il lievito di birra.
- In una terrina versa a fontana: la farina, lo zucchero, l'uovo ed il lievito sciolto nei liquidi. Impasta il tutto ed appena il composto prende consistenza, aggiungi il burro a pezzetti ed il sale.
- Fai assorbire bene.
- A questo punto, avrai ottenuto una bella pall, morbida ed elastica. Riponila in una terrina leggermente infarinata, coperta da un canovaccio pulito e lascia lievitare per 2 ore in luogo tiepido.
- Una volta raddoppiato, riprendi l'impasto ed unisci l'uvetta ammollata in acqua ( o rhum) e ben strizzata, le spezie e le scorzette degli agrumi. Impasta bene.
- Da questa pasta, ricava 12 palline e ponile sulla teglia del forno coperta di carta forno. Lascia lievitare per altre 2 ore o fino a raddoppio.
- Prepara la pastella per la croce
- Sciogli la farina con l'acqua, ottenendo un composto abbastanza denso, non liquido ma morbido.
- Ponilo in una sac-à-poche e disegna le croci sui panini.
- Inforna a 190° per 15 minuti circa, fino a che non sono ben dorati in superficie.
- Sciogli il miele e spennellali quando sono ancora caldi.
- Servili tiepidi.