In effetti, la chiusura del blog non era nemmeno prevista, anzi è stata più che casuale: doveva esserci solo un cambio di piattaforma e di grafica, nient’altro, e tutto sembrava più che semplice. Invece no. Il mondo della grafica è molto bello, ma contiene anche tante insidie ed infatti, da “una passeggiata” che doveva essere fatta in un niente, si è trasformata in una scalata durata giusto quel paio di mesi, sia per l’errore di un codice :-/ che per mancanza di tempo. Ma adesso eccoci, ci sono ancora tante cose da fare, probabilmente vedrete ancora dei cambiamenti strada facendo, ma il blog è finalmente di nuovo attivo.
E ricominciamo proprio nel periodo di Carnevale!
In questi giorni il fritto, anzi i fritti, sono quelli che vanno per la maggiore: chiacchiere, krapfen, bomboloni, castagnole e chi più ne ha più ne metta. Devo dire che, per quanto si faccia sempre attenzione, i fritti non possono mancare in questi giorni, fanno subito festa!
I bomboloni mancavano ancora da questo blog e sono felice di ricominciare con loro. Poi, se vogliamo, li troviamo sempre nei bar e caffetterie, tanto da essere diventati un cibo da strada, come può essere il pane con le panelle palermitano o quello con il lampredotto in Toscana.
Se vogliamo, anche i bomboloni sono toscani, è quella la loro Regione d’origine.
Oggi ci sono un’infinità di ricette in giro e tutte di stampo diverso. Io ho voluto rispettare la regola toscana e cioè niente uova. Infatti è proprio un impasto senza uova ed è questa una delle differenze più evidenti con i loro cugini Krapfen 🙂
Quello che hanno praticamente di uguale è la bontà e… lo zucchero: la meraviglia di sporcarsi la bocca con tanti granellini ed essere anche felice di farlo! ^_^
BOMBOLONI ALLA CREMA
Ingredienti
- 350 g di farina manitoba
- 150 g di farina 0
- 140 g di zucchero semolato
- 12 g di lievito di birra
- 80 ml di latte
- 170 ml di acqua
- 60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- la scorza di un limone
- 4 g di sale integrale
- ulteriore zucchero semolato per il passaggio finale
Procedimento
- In una terrina, versa le farine a fontana, aggiungi lo zucchero e la scorza del limone.
- A parte, fai intiepidire i liquidi (latte + panna) a fuoco basso e scioglici dentro il lievito.
- Versa liquidi + lievito nella terrina con le farine ed inizia ad impastare. Appena il lievito viene assorbito dall'impasto e si inizia a formare una palla, aggiungi il sale.
- Continuare ad impastare ed unire il burro a cubetti fino a completo assorbimento.
- A questo punto, avrai ottenuto un impasto liscio e setoso, precisamente come la guancia di un bambino. Ponilo in una terrina spolverata di farina e ricopri con un canovaccio pulito.
- Poni a lievitare per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo, appiana la pasta con un mattarello all'altezza di 8 mm e coppalo con un tagliapasta del diametro di 6 cm.
- Poni i dischetti così ottenuti su un foglio di carta da forno e lascia lievitare per 1 ora e mezza circa, fino a raddoppio.
- Preriscalda il forno a 180° e, una volta teminato il tempo di lievitazione, cuoci i bomboloni per qualche minuto, fino a leggerissima doratura. Estraili dalla teglia e tuffali in olio bollente per qualche minuto, fino a che non raggiungono la giusta doratura (ci vorrà veramente pochissimo).
- Fai asciugare su carta assorbente e passa nello zucchero semolato.
- Riempi il sac-à-poche con la crema preparata in precedenza, o altro ripisno di tua preferenza, e farcisci i bomboloni. Buon Appetito! ^_^
Crema setosa alla panna
Ingredienti
- 30 g di farina
- 45 g di zucchero semolato
- 80 ml di latte
- 170 ml di panna fresca
- 1 uovo
- la scorza di un'arancia
Procedimento
- Sbatti l'uovo con lo zucchero per qualche minuto ed aggiungi la farina.
- Nel frattempo fai intiepidire la panna ed il latte con la scorzetta dell'arancia e versali a filo sul composto di uova.
- Poni la crema ad addensare in un pentolino a fiamma bassa.
- Appena pronta, poni in una terrina a raffreddare con pellicola trasparente a contatto, per evitare la formazione della pellicina.