Beh, non proprio nulla…in effetti avrei ancora un po’ di Lemon curd in frigo, quindi magari mentre voi starete leggendo queste righe, io starò sbocconcellando una fetta di pane con su spalmata questa delizia! ^_^
Vi racconto di questa torta: è la torta che ho proposto al Cooking show tenutosi alla manifestazione “Gusta il lago d’Orta” ed è un dolce che mi piace fare in occasioni speciali, per stupire i miei ospiti senza troppa difficoltà e solitamente l’effetto “torta monumentale” riesce sempre. È abbastanza semplice da fare, anche perchè dovete considerare che si ispira alla lemon meringue pie, la classica crostata ripiena di crema al limone e ricoperta di meringa. In questo caso però, il guscio di pasta frolla viene sostituito da una base morbida. Al riguardo, ho scelto una base chiffon, morbidissima ed umida (potete utilizzare anche un pan di spagna o un’altra base che preferite), ma per il resto, la crema al limone e la meringa rimangono invariati.
Come ho già scritto su, non è un dolce particolarmente difficile da fare, ma un po’ impegnativo per via della crema e della base che è consigliabile fare il giorno prima.
Dovete porre attenzione al lemon curd, di cui vi darò ricetta nel prossimo post, ed alla meringa. Sono loro che danno carattere al dolce, quindi se non vengono eseguiti perfettamente, il dolce stesso perderà di fascino.
A parte queste raccomandazioni, divertitevi a farlo, soprattutto a spalmare la meringa ed a caramellarla… in fondo, la bellezza della cucina è questa, no? 🙂
Torta al limone meringata - lemon meringue cake
Ingredienti
- 130 gr di farina
- 140 gr di zucchero
- 30 gr di zucchero
- 6 albumi
- 5 tuorli
- 60 gr di acqua
- 60 gr di olio di semi di girasole bio
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- - Per la meringa
- 3 albumi
- 240 gr di zucchero extrafine
Procedimento
- Chiffon Cake
- Riscaldare il forno a 170°.
- Mescolare insieme farina, lievito e sale.
- Montare i tuorli con lo zucchero (140 gr) per 5 minuti circa (il composto deve divenire color giallo chiarissimo).
- Sempre sbattendo, aggiungere acqua, olio, vaniglia e terminare con gli ingedienti secchi miscelati precedentemente. Far amalgamare bene il composto.
- Sbattere gli albumi ed unire il cremor tartaro; montare a neve fino a che non divengono spumosi. Rallentare la velocità ed unire il rimanente zucchero (30 gr).
- Aumentare la velocità e continuare a montare per altri 5 minuti, fino ad ottenere una meringa ben ferma.
- Unire una parte di albumi al composto di tuorli, amalgamare bene dal basso verso l'alto e, una volta che i composti sono ben assemblati, unire i rimanenti albumi.
- Versare l'impasto nella teglia ricoperta di carta forno e cuocere per 15 - 20 minuti (fare la prova stecchino per controllare la cottura).
- Lemon Curd
- (a breve)
- La Meringa Morbida
- Sbattete gli albumi a media velocità. Quando hanno raddoppiato il loro volume, aumentate la velocità ed aggiungete lentamente lo zucchero. Continuate a sbattere fino ad ottenere il massimo della lucidità. È un'operazione che deve essere fatta con molta calma, ci vorranno circa 10 minuti e dovrete ottenere una meringa perfettamente soda e ben lucida.
- Assemblaggio
- Sezionate il dolce in 4 strati e farcitelo con il lemon curd. Ricomponetelo e decoratelo con la meringa, distribuendola uniformemente su tutto il dolce e livellandola a vostro piacimento.
- Infine imbrunitela con un cannello da pasticceria.