Girovagando tra gli scaffali delle librerie non si sa mai che incontri si possano fare, di sicuro però, sono tutti per la maggior parte interessanti.
Alcuni giorni fa pensavo a qualche bella meta per le prossime vacanze: una delle città che mi piacerebbe davvero vedere tra altre mille bellissime, è Copenhagen!
Non credo che questa cosa vi risulti particolarmente strana: Copenhagen è da sempre la città della Sirenetta di Andersen, una delle mie fiabe preferite da piccina, e aldilà di questo, sicuramente una città che vale la pena visitare per il suo grande fascino.
Volendone sapere di più, decisi di andare a fare un giretto in libreria: la sezione viaggi è sempre una delle più ricche ed interessanti e non c’è niente di meglio di un libro per schiarirsi le idee.
Mi ritrovai quindi tra volumi fotografici che al solo guardarli, avei preso almeno cinque aerei e tre navi per poter esplorare quei luoghi meravigliosi, quando ad un certo punto vidi un libretto grigio, tascabile, con una semplice C rosa in copertina, diceva:”Copenhagen from Noma + Momondo“.
Si trattava di una guida, scritta in collaborazione tra momondo.it, un particolare motore di ricerca che permette di pianificare facilmente viaggi in tutto il Mondo, e lo staff del ristorante Noma, definito come “il miglior ristorante al mondo” e famoso per la sua interpretazione della cucina nordica.
La sfoglio ancora adesso mentre ve ne parlo e la trovo veramente molto originale. Tutti, dal lavapiatti fino allo Chef, hanno voluto condividere i loro posti preferiti, infatti essi stessi sono fotografati nella guida insieme ai loro consigli, sulle zone che preferiscono della città e che frequentano. Non vengono descritti i soliti itinerari, ma luoghi più “personali” in cui poter vivere in pieno la bellezza di questa città.
Credo che questo sia dovuto anche al punto di vista di chi racconta: lo staff del Noma è un melting-pot, un incrocio di culture, ed è proprio questa nuova prospettiva che conferisce originalità a questa guida.
Cinque percorsi che racchiudono i quartieri di Copenhagen, fantastico, non vi sembra? 🙂
Ed in più alla fine del libretto c’è anche la cartina della città!
Insomma, la guida è veramente un piccolo gioiello sia per il suo formato tascabile, che per il suo design, ma soprattutto per il suo contenuto, come vi ho raccontato.
Inoltre alla fine del libretto, trovate anche una cartina della città.
Insomma, un bellissimo lavoro di esperienza e conoscenze tra Momondo ed il Noma!
Credo che sia veramente la guida perfetta per chi non è mai stato in quella città e vuole visitarla sul serio… in fondo, quale miglior modo se non quello di lasciarsi aiutare da chi quella città la vive quotidianamente?
Non resta altro che andare a respirare dal vivo, l’aria affascinante che si avverte sfogliando queste pagine!