Oggi è una meravigliosa giornata d’estate da queste parti: un sole così caldo che forse nemmeno a luglio, tanto che ho deciso di trasferire il pc fuori in giardino… non c’è niente di più bello che lasciarsi ispirare dalla leggera brezza primaverile, baciati da un sole che trasmette molta allegria! ^_^I dolci di cui vi parlo oggi erano in programma da molto tempo, ma sono riuscita a metterli in cantiere solo qualche tempo fa, in un giorno non certo splendente come oggi, ma piuttosto freddo e piovoso…una di quelle giornate in cui non puoi uscire per il brutto tempo, un po’ noiosetta insomma.
Di solito, sono queste le giornate in cui, impegni permettendo, mi piace cucinare solo per il gusto di farlo e, sempre di solito, la scelta ricade quasi sempre su un dolce!
Ecco, quel giorno, mentre pensavo ai mille mila ricette che avevo in programma di provare, mi vennero in mente i pie pops…
I Pie pops sono piccole tortine ripiene, montate su uno stecco di legno solitamente, o anche da lecca lecca, che possa andare comunque in forno. Possono essere riempite con vari ripieni, si prestano a tutto (marmellata, confettura, crema spalmabile, ganache, ecc.); è sufficiente quindi scegliere quello che più piace e dare libero sfogo alla fantasia.
Sono veramente molto carine, un gioco quasi, sia da fare che da mangiare ed anche molto allegre…insomma, perfette per ravvivare un noioso pomeriggio piovoso! ^_^
Pie Pops
Autore: Agostina
- 300 gr di farina
- 120 gr di burro chiarificato
- 60 gr di acqua
- 1 pizzico di sale
Ripieno
- Confettura di Albicocche
- 1 uovo, per lucidare
- un po’ di zucchero semolato per guarnire
Procedimento
Versate in una terrina la farina a fontana. Unite il burro ammorbidito, l’acqua ed il sale. Impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato. Ponete in frigo a riposare per 3 ore circa.
Rivestite la teglia di carta forno.
Infarinate il vostro piano di lavoro ed appianate la pasta con un matterello all’altezza di 2.5 mm.
Tagliate dei cerchi con un coppapasta (il mio è di 5 cm), ponete al centro un pò di confettura, lasciando puliti i bordi. Inserite uno stecco di legno al centro, premendo leggermente e spennellate i bordi con l’uovo sbattuto. Ricoprite con un cerchio di uguale grandezza, su cui avrete stampato un piccoo cuore, una stella o altra formina di vostro gradimento. Premete i bordi e schiacciateli con una forchetta. Spennellate la superfice dei dolcetti con l’uovo sbattuto e spargetevi sopra un pò di zucchero semolato.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o fino a quando non saranno di un bel colore dorato.