Penso che iniziare la giornata con il piede giusto sia di fondamentale importanza.
Nei tempi passati non la pensavo così, ma oggi sono più che convinta che una giornata che inizia male potrà nel migliore dei casi diventare una giornata semi discreta, ma sempre abbastanza storta rimane! -_-
E non crediate di stare parlando con una pessimista, anzi! Io sono un’ottimista inside, di quelle che vede il lato positivo in (quasi) tutte le situazioni.
Al mattino però ho bisogno di energia, non tantissima eh, ma il minimo indispensabile sì, e di solito vado di miele, fette biscottate o anche biscotti e casi più estremi, brioche (non tutto insieme :-D)
C’era un pallino che mi frullava in testa da parecchio: le fette biscottate integrali. Pensate che circa due mesi fa, avevo trovato casualmente dell’ottimo orzo macinato e l’avevo preso proprio con l’intento di fare questo esperimento.
Per farla breve, ne è passata di acqua sotto i ponti da quel giorno prima di poterci mettere mano.
Finalmente qualche settimana fa, avendo un paio di ore buca e pensando a cosa poter fare per la colazione della settimana successiva, mi tornò in mente l’orzo che ormai vagava in solitaria per la casa e così, in poche parole e altrettanti pochi gesti, son venute fuori le fette biscottate che tanto desideravo ^_^
In questo caso, ho provato ad utilizzare anche il lievito madre secco e non mi è dispiaciuto, ma verranno ancora più buone se utilizzerete il lievito madre vivo e pimpante.
Con quest’ultima ricetta vi auguro, prima di tutto Buona Colazione, ma soprattutto Felice Weekend! 😀
Fette biscottate integrali di farro ed orzo
di Agostina
Ingredienti
- 250 gr di farina di farro integrale
- 200 gr di farina integrale
- 200 ml di acqua
- 150 gr di lievito madre (rinfrescato dal giorno prima) oppure 7 gr di lievito di birra
- 50 gr di olio extravergine d’oliva
- 30 gr di zucchero di canna
- 4 gr di sale integrale
- 3 cucchiai di orzo macinato
- 20 gr di acqua
Preparazione
In una terrina, unite le farine, il lievito madre secco* e lo zucchero di canna. Miscelate bene ed unite l’olio d’oliva e l’acqua (200 ml) leggermente intiepidita.
Impastate fino a che il composto non prenda consistenza.
Unite il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.
Dividetelo in due parti: una la ponete in una terrina infarinata, l’altra la allargate con le mani ottenendo un quadrato. Aggiungete a quest’ultima l’orzo macinato ed i 20 gr di acqua. Impastate fino ad ottenere una pasta di colore scuro, facendo in questo modo amalgamare bene anche l’orzo.
A questo punto, Ponete anche quest’altro impasto in una terrina infarinata.
Coprite entrambe le terrine con un piatto di porcellana e lasciate lievitare tutta la notte (6 – 8 ore circa).
Passato questo lasso di tempo gli impasti saranno molto gonfi ed aerati, morbidissimi.
Prendete l’impasto chiaro ed appianatelo con un mattarello su una superficie infarinata. Fate la stessa cosa con l’impasto scuro e, una volta appianato, sovrapponetelo sull’impasto chiaro.
Arrotolate tutto su sè stesso, otterrete un rotolo. Ponetelo in una teglia da plum cake rivestita di carta forno, coprite con un canovaccio pulito e lasciatelo raddoppiare (ci vorranno un paio d’ore).
Infine spennellate con dell’acqua ed infornate a 200° per 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente (fino alla sera o al giorno dopo). Tagliate il rotolo in fette da 1 cm circa e disponetele in una teglia. Infornate in forno preriscaldato a 150° per 12 minuti da un lato e 12 minuti dall’altro.
Infine lasciatele raffreddare completamente e conservatele in una scatola di latta.
Nota
Il lievito: se utilizzate il lievito madre fresco, scioglietelo nell’acqua prima di versarlo sulle farine. Stessa cosa per il lievito di birra.