Spitzbuben: dolcetti tirolesi dall’aria apparentemente innocente, ma che celano un’anima meravigliosamente morbida ed avvolgente.
Ecco, questo potrebbe essere un buon modo per descrivere questi biscotti ^_^
Stavo guardando gli ultimi tre post e mi sono accorta di avervi fatto fare accidentalmente un viaggetto all’estero. Kipferl, Brownies, adesso Spitzbuben…chi non è pratico di cucina starà pensando che stiamo coniando nuove parolacce! 😀
No no, invece si parla di roba da mangiare, come al solito da queste parti, con un occhio di riguardo a ciò che potrebbero costituire un regalino fatto con il cuore!
La prima volta che regalai biscotti per Natale, fu giusto una decina di anni fa a dei cari amici: feci un contenitore di cartapesta, lo decorai e vi disposi all’interno i miei biscottini preferiti del momento, le pepite di nocciole e mandorle. Quello fu l’inizio di una tradizione che si ripete ogni anno o quasi, tempo permettendo, da allora ho iniziato a provare ogni anno ricette diverse, mantenendo comuqnue fisse quelle che mi piacevano di più. Le pepite, ad esempio, sono ormai un classico in casa mia!
Ma vi dirò, l’anno scorso, nella foga di provare ricette di tutti i tipi, infornai anche i biscotti che Sarah aveva pubblicato poco prima e…sorpresa! Deliziosi, ma molto più di quello che potessi immaginare!
Così uno Spitzbuben gigante a forma di stella finì nel mio cestino natalizio, ma è stato parecchio difficile resistere alla voglia di mangiarli tutti, veramente buonissimi! Ottimo il consiglio di Sarah di accoppiarli con la confettura e lasciarli ammorbidire fino al giorno dopo: in effetti l’umidità della confettura fa sì che il biscotto si ammorbidisca, ma resti consistente, rendendo il tutto…Perfetto! 🙂
Spitzbuben
Ingredienti
- 360 gr di farina
- 180 gr di zucchero
- 180 gr di burro
- 2 gr di lievito per dolci
- 1uovo
- 1tuorlo
- 1/2 bacca di semi di vaniglia
- un pizzico di sale
- confettura di lamponi (o altra a vostro piacere)
Preparazione
Unite farina, zucchero, sale e burro, lievito e vaniglia fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova e mescolate fino a che l’impasto sarà formato in maniera uniforme. Ponete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Stendete la frolla a circa 0.5 cm di altezza, ritagliate i biscotti, poneteli sulla teglia foderata di carta forno ed infornate a 170° circa per 10-15 minuti.
I biscotti devono rimanere piuttosto pallidi, quindi sfornateli appena divengono leggermente dorati. Farcite la metà dei biscotti quando sono ancora tiepidi ed accoppiateli con l’altra metà.
I biscotti devono rimanere piuttosto pallidi, quindi sfornateli appena divengono leggermente dorati. Farcite la metà dei biscotti quando sono ancora tiepidi ed accoppiateli con l’altra metà.
Spolverizzate con zucchero a velo e conservate in scatole di latta o a tenuta ermetica.
Nota
E’ una frolla deliziosa! ^_^