C’è qualcosa di profondamente ispirante in questi giorni nell’aria, non vi pare? E’ la magia del Natale, quella di cui vi parlavo già nel post precedente, qualcosa che nasce da dentro, aldilà di quello che hai o che non hai!
Il Natale è effettivamente un momento magico per me, da dedicare soprattutto alla mia famiglia…forse per questo è così. In effetti, non credo che sarebbe la stessa cosa senza di essa.
Auguro anche a voi un Natale così, semplice, ma pieno di sentimento, gioia ed Amore 🙂
Questo pane dolce è nato da un’idea gioiosa appunto ^_^
Un pensiero legato alla colazione… in fondo, se questa deve essere una giornata particolare, bisogna iniziare a farla diventare tale partendo già dal mattino!
E quindi ecco un pane che vorrebbe diventare una brioche… è un pane con una piccola crisi d’identità in fondo 😀
I profumi che acquisisce con la frutta candita (tritata molto finemente) e la scorza d’arancia, sono quelli tipici del Natale…per farvi capire vi dico solo che profuma di qualcosa di meraviglioso… è magico anche lui 😀
Scherzi a parte, è un pane dall’apparenza rustica e la cottura nella ghisa (sì, è cotto in pentola) gioca un bel ruolo in tutto ciò, facendo in modo che in cottura, sviluppi una bella crosticina croccante.
L’interno invece svela tutto quello che è la sua vera essenza: morbidezza, profumi affascinanti che parlano di bimbi felici con la bocca impiastricciata di zucchero a velo!
Credo che il Natale dovrebbe essere vissuto così, con il cuore pieno della gioia dei bambini ed è questo che vi auguro di cuore!
Il Mio Pane Dolce di Natale allo Zafferano
Il mio Pane Dolce di Natale allo Zafferano
Ingredienti
- 500 gr di farina 0
- 200 gr di
- lievito madre - rinfrescato dal giorno prima - oppure 15 gr di lievito di birra
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di burro - ammorbidito a temperatura ambiente
- 150 ml di acqua + ulteriori 50 ml per l'infusione
- 1 uovo
- 60 gr di uvetta
- 60 gr di scorze di arancia e cedro candite
- la scorza grattugiata di un'arancia
- 15 pistilli di zafferano
- 30 gr di
- fichi secchi
- 6 gr di sale integrale
- zucchero a velo
Procedimento
- Tritate la frutta candita molto sottilmente e tagliate a pezzettini i fichi secchi. Ammollate l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti.
- Mettete in infusione i pistilli di zafferano in 50 ml di acqua bollente per 15 minuti.
- Sciogliete il lievito madre nell'acqua tiepida e ponete da parte.
- In una terrina, formate una fontana con la farina e ponete al centro lo zucchero, il burro spezzettato e l'uovo. Unite il lievito madre sciolto ed i pistilli con la loro acqua. Iniziate ad impastare fino a che l'impasto non avrà un minimo di consistenza, a quel punto aggiungete il sale e la scorza d'arancia.
- Continuate ad impastare per una decina di minuti, tanto che alla fine, il vostro impasto dovrà risultare setoso e morbido.
- Ponete a lievitare in una ciotola coperta da un piatto di ceramica per 3 ore circa o fino a che l'impasto non sarà raddoppiato.
- Preriscaldate il forno a 200° e ponete una
- pentola di ghisa
- incoperchiata al suo interno in modo che possa riscaldarsi in contemporanea.
- Appena raggiunta la temperatura desiderata, prendete la pentola e ponete al suo interno il pane lievitato. Incoperchiate e ponete in forno per 30 minuti circa. Dopo 10 minuti, scendete la temperatura a 180°.
- Dopo mezz'ora, sfornate la pentola, scoperchiatela e riponetela in forno per ulteriori 10 minuti o fino a quando la crosta formatasi sul pane non assume una bella colorazione dorata. Infine sfornate e lasciate raffreddare.
- Quando è quasi completamente raffreddato, spolverizzate di zucchero a velo, se vi piace.
- Servite il pane leggermente intiepidito.