Dolci, cioccolato…ho come l’impressione che questo sarà un mese estremamente zuccherino in confronto al ritmo dolce/salato-salato/dolce a cui siamo abituati da queste parti. Spero comunque che questa cosa non vi dispiaccia e che non faccia alzare in maniera anomala la vostra glicemia 🙂 prometto che ci saranno anche ricette salate ed idee per le feste, non solo regalini golosi 😀
Oggi però non pensate agli zuccheri, ma concentratevi ed immaginate questi dolcini materializzarsi davanti a voi… ci siete? ^_^
Questo è un pò quello che ho fatto io: volevo regalare dei dolcini, ma non sapevo bene cosa e su che genere di dolce concentrarmi, l’unica certezza era che si doveva trattare di un dolce semplicissimo, del tipo “unisci tutto – mescoli – inforni – mangi”, nn so se ho reso bene l’idea…
Poi, la vista di gherigli di noci che avevo dimenticato in un angolino ed il mio adorato cioccolato, hanno fatto il resto.
Che goduria ragazzi! Pochissimi minuti di fatica – per modo di dire – per dei dolcini che vale la pena mangiare ogni tanto, poi i brownies sono magici per quanto son buoni, così scioglievoli e golosi, non credete?
Sono certa che, se incartati in monoporzioni, potrebbero benissimo essere inseriti tra i dolcini di un piccolo cesto, in mezzo a biscottini e tortine! L’unico neo è che non hanno una lunghissima durata, ma in fondo, quando mai i regali mangerecci ne hanno avuta? Basti pensare al fatto che, quando si riceve un regalo di questo tipo, è difficile resistere alla tentazione di assaggiare subito qualcosa, tanto che finisce tutto troppo presto…
E comunque, aldilà del Natale, questi brownies sono deliziosi come colazione domenicale o merenda, accompagnati da un tè caldo. Non vi lasciate bloccare dalla quantità di zucchero, nell’insieme non è troppa, ma potete comunque modificare a vostro piacimento.
Vi lascio quindi con questa golosità , augurondovi un felice fine settimana e soprattutto, felice festa! 😀
Brownies alle noci
Ingredienti
- 90 gr di burro
- 120 gr di cioccolato fondente al 65%
- 2uova, sbattute
- 225 gr di zucchero
- 90 gr di farina
- 50 gr di gherigli di noci (o nocciole)
Preparazione
Preriscalda il forno a 180° ed imburrate (o rivestite di carta forno)da una teglia quadrata da 20 cm.
Sciogliete il burro ed il cioccolato a bagnomaria, oppure al microonde. Fate raffreddare leggermente.
Aggiungete le uova, lo zucchero e la farina. Mescolate velocemente ed aggiungete le noci.
Versate il composto nella teglia, distribuite delle altre noci (o nocciole) in superficie ed infornate per 30 minuti.
Infine, i brownies dovrebbero risultare morbidi internamente e con una bella crosticina in superficie. Fate raffreddare leggermente e tagliate in quadrati. [Ricetta tratta da Cioccolato! di Trish Deseine]