Chi mi legge da tanto tempo o anche chi mi conosce di persona, sa che amo regalare dolci ed è difficile che qualcuno a casa compia gli anni e non abbia una torta degna di tale nome… questo succede praticamente sempre!Una cara amica ha compiuto gli anni qualche tempo fa ed il tempo per un dolce da regalarle era veramente pochissimo, comunque l’ha avuta e la tortina che vedete in foto è stato il suo regalo di compleanno.
Si trattava di una torta semplice, formata in successione da: uno strato di torta margherita, uno strato di crema pasticcera, uno strato di pasta sfoglia, uno strato di crema al cioccolato, uno strato di torta margherita, uno strato di crema pasticcera ed infine un ultimo strato di torta margherita.
Nella crema c’erano inoltre tante fragole spezzettate: ormai non è più stagione per quanto riguarda queste ultime, ma ciò non costitiusce comunque un impedimento! Si può replicare anche solo aromatizzando la crema pasticcera con la scorza del limone o utilizzando dell’altra frutta, come i lamponi per esempio, insomma, è una torta duttile ed adattabile a tutte le occasioni🙂
La decorazione finale è semplicissima: il rivestimento è in pasta di zucchero (uno strato molto sottile) e poi sopra ho semplicemente sbriciolato delle meringhe bianche e rosa e posto al centro 3 macarons bianchi ripieni di ganache alle fragole e cioccolato bianco. I macarons penso abbiate ormai capito che non sono per niente difficili da fare, quindi se volete replicare questa decorazione, potete farli anche qualche giorno prima per poi riempirli al momento del bisogno.
La decorazione comunque può variare molto con una torta di questo tipo! Potete rivestirla di panna montata, oppure lasciarla semplicemente con gli strati a vista ricoprendo solo l’ultimo strato di crema e riccioli di cioccolato….insomma, largo alla fantasia e divertitevi! 😀
Felice weekend a tutti! ^_^