Mia mamma le cucinava spessissimo in estate e fino a quando l’orto ne produceva e di solito ce n’erano anche in abbondanza, quindi potete immaginare che goduria, anche perchè si prestano a tantissime ricette: polpette, parmigiana, a portafoglio e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, una delle usanze più tipiche calabresi al riguardo, era ed è quella di metterle sott’olio.
Le melanzane ripiene di mamma
Ingredienti
- 8 melanzane di media grandezza
- 1/2 cipolla
- pangrattato
- pecorino (o parmigiano)
- qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro
- basilico
- olio d’oliva buono
- sale q.b.
Procedimento
Lavate bene le melanzane, asciugatele, asportate il peduncolo e tagliatele a metà dall’alto.
Portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola abbastanza capiente. Disponete al suo interno le melanzane e sbollentatele per un quarto d’ora circa o fino a quando, forandole con una forchetta, non saranno abbastanza morbide. A questo punto, scolatele e lasciatele sgocciolare nello scolapasta.
Per eliminare totalmente l’acqua di cottura, solitamente pongo sopra un peso come un piatto ad esempio.
Il ripieno
Quando le melanzane si sono raffreddate o intiepidite, riprendetele e scavatele con un cucchiaio, lasciandole intere nei margini
In una padella versate 3 cucchiai di olio. Pulite e tritate la cipolla. Ponetela in padella, facendola soffriggere lentamente a fuoco medio-basso.
Intanto riprendete la polpa delle melanzane e tagliatela a cubetti con un coltello. Ponetela in padella con la cipolla, aggiungendo anche il cucchiaio di salsa di pomodoro.
Appena il tutto è ben amalgamato, basteranno pochi minuti, chiudete il gas ed aggiungete 4 cucchiai di pangrattato, 2 di pecorino e qualche foglia di basilico spezzettata. Mescolate il tutto e, se volete il ripieno più consistente, aggiungete dell’altro pangrattato o formaggio. regolatevi in base al vostro gusto personale, ma tenete sempre in considerazione il fatto che non deve venire asciutto, quanto piuttosto morbido e saporito.
Assaggiatelo in caso, è il miglior modo per capire se va bene o c’è bisogno di ulteriori aggiustamenti ulteriormente (e cercate di non mangiarlo tutto così però, mi raccomando!!! :-)))).
In una pirofila, versate un filo d’olio e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.
Disponete in fila i gusci di melanzana e riempiteli con il ripieno preparato in precedenza.
Se volete, potete versare un altro cucchiaio di salsa di pomodoro su ogni melanzana, ma non è obbligatorio. Spolverizzate con un pò di formaggio grattugiato o pecorino ed infornate a 180° per una mezz’oretta circa.
Servitele calde, ma sono buonissime anche fredde il giorno dopo.