Se c’è un dolce che mi ha letteralmente conquistata al primo sguardo, ma mi ha deluso all’assaggio è stato proprio questo e non perchè sia una cattiva torta, anzi!
La torta ricotta e pere è conosciutissima proprio per l’armonia dei suoi sapori e delicatezza, quindi mi aspettavo una torta all’altezza della sua fama. Ed è proprio per questo motivo che per diversi anni sono andata alla ricerca della ricotta e pere esatta, quella che mi avrebbe davvero fatto dire:”ecco, questa sì che è una signora torta!” 🙂
Unico neo di tutta la situazione è che sinceramente, non ho assaggiato l’originale, quindi ancora oggi non so come sia effettivamente quella amalfitana. Se c’è una cosa che ho imparato in cucina, al riguardo di ricette tradizionali o piatti comunque famosi, è proprio che se non assaggi l’originale non saprai mai se l’idea che ti sei fatta di quel piatto è realistica o meno, a meno che non segui ricette di chi già ha fatto il sacrificio di assaggiare prima di te! :-)E così per stavolta mi sono fidata dell’assaggio di Jessica la ciliegina che a sua volta fa riferimento alla ricetta di De Riso del libro I dolci del Sole. Mi è piaciuta molto questa versione, sicuramente la migliore di tutte quelle provate fino ad oggi (e potete fidarvi, di ricette ne ho provate davvero un bel pò!), ed è per questo motivo che ho deciso di pubblicarla anche qui. Il mio desiderio di visitare la costiera amalfitana resta ancora vivissimo comunque, ci sono tante cose da vedere ed assaggiare da quelle parti, quindi spero di potervi dare anche una mia personale versione di questo dolce. Per ora comunque provate ad assaggiare questa che merita sia per gusto che per semplicità 😀
Torta Ricotta e pere
Risultato: per una torta da 22 cm di diametro o 5 tortine monoporzione
per il biscuit alle nocciole
- 65 gr di zucchero
- 3uova
- 90 gr di nocciole intere tostate
- 30 gr di farina 00
- 50 gr di burro fuso
per la crema alla ricotta
- 400 gr di ricotta fresca
- 150 gr di panna fresca montata
- 150 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
per la bagna alla pera
- 100 gr di acqua
- 70 gr di zucchero
- 50 gr di distillato di pere*
per la farcia alle pere
- 175 gr di pere mastrantuono
- 50 gr di zucchero
- 10 gr di distillato di pere*
- 3 gr di amido di mais
- 1/2limone
Preparazione
Il biscuit alle nocciole
Montate le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, tanto da ottenere un composto ben gonfio e spumoso. Frullate nocciole e farina insieme ed unitele delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso. Unite a filo il burro fuso raffreddato, incorporandolo delicatamente. Dividete il composto ottenuto in due tortiere da 22 cm di diametro (o in una teglia rettangolare) imburrate ed infarinate e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
La crema alla ricotta
Lavorate la ricotta con lo zucchero e la vaniglia con uno sbattitore elettrico per circa 5 minuti. Unitevi infine la panna montata ben soda.
La bagna alle pere
Fate bollire l’acqua con lo zucchero per 1/2 minuto, lasciate raffreddare ed unite il distillato di pere*.
La farcia alle pere
In una padella, cuocete a fuoco medio le pere sbucciate e tagliate a cubetti, il succo di limone, lo zucchero ed un filo di olio extravergine. Quando le pere iniziano a rilasciare il loro succo, aggiungete l’amido di mais e cuocete per altri due minuti. Aggiungete il distillato di pere*, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Assemblaggio
Con un foglio di acetato create un cerchio di 22 cm di diametro (se volete ottenere le monoporzioni, utilizzate il cerchio in acciaio da 8 cm).
Adagiate al suo interno un disco di biscuit e bagnatelo leggermente con la bagna. Versate la crema alla ricotta e riempite lo stampo, inserendo al centro un pò di farcia alle pere. Posizionate il secondo disco di biscuit sul tutto. Imbevetelo leggermente con la bagna e ponete in freezer per 2 ore. Passato questo lasso di tempo, sformate il dolce e ponetelo in frigo fino al momento di essere servito. Spolverizzate con zucchero a velo e decorate con una pera sciroppata.
Note
- Il distillato alle pere: ho preferito sostituirlo con lo sciroppo delle pere sciroppate che faccio in casa, il sapore è molto intenso 🙂