Chiedetemi che tipo di biscotti mi piacciano ed io vi risponderò che non ho preferenze, anche perchè non ne mangio spesso, ma mettetemi davanti questi cantuccini e vedrete cosa può succedere!
In effetti non sono una grande appassionata di biscotti, anche se da piccola adoravo, ma proprio tanto, i Grisbi (se per caso qualcuno di voi non li conoscesse, sono biscotti che sanno intensamente di cioccolato ripieni con una morbida cremina) o i biscotti di mia mamma, ma più di là non andavo ed anche oggi, se devo scegliere tra diversi tipi di dolci, i biscotti stanno all’ultimo posto, ma….
ma ci sono quei cibi che ti fanno amare profondamnete il genere ed i cantuccini in questione, sono veramente speciali!
La ricetta è della mia amica Aurelia, una persona speciale come questi biscotti, sempre allegra, vitale, una persona veramente di cuore. Ci conosciamo da diversi anni, ma ci siamo incontrate solo due anni fa e proprio in quell’occasione lei mi regalò un pacco di cantuccini, i suoi cantuccini! Ragazzi, non esagero dicendo che la vita di quei biscotti fu assai breve. Non avevo mai assaggiato dei cantuccini con quel sapore, erano talmente buoni che uno tirava l’altro… da dipendenza insomma!
Quando tornai a casa li rifeci e fu così per tante altre volte, mangiandoli anche intinti nel Vin Santo alle volte…deliziosi!
Apro una parentesi: nella prima versione di questo blog, c’era una colonna sonora che mensilmente cambiava. Ci furono i mesi estivi di quell’anno (era il 2008) in cui lasciai andare a ripetizione le canzoni che mi erano piaciute di più in quel momento. Ce n’era una in particolare che Aurelia mi ricorda ogni volta, quindi questa è la colonna sonora di questo post 🙂
Zoo-be-Zoo-be-Zoo di Sophia Loren
Cantuccini di Prato
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 60 gr di burro
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- la scorza grattugiata di un’arancia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 200 gr di mandorle con la pelle
- 3uova intere
- zucchero semolato per spolverare la superficie dei biscotti
Preparazione
Fate sciogliere il burro a bagnomaria e ponetelo da parte.
Tostate le mandorle nel forno e fatele raffreddare.
Versate la farina a fontana ed aggiungete tutti gli altri ingredienti, tenendo da parte un cucchiaio di tuorlo d’uovo che servirà dopo, per spennellare i filoncini. Impastate bene tutti gli ingredienti, poi dividete l’impasto formando dei filoncini della lunghezza di circa 20 cm e della larghezza di 2 dita circa. Posizionateli su delle teglie ricoperte di carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro. A questo punto, prendete il tuorlo d’uovo che avevate messo da parte, aggiungetevi qualche cucchiaio di latte e spennellate la superficie dei biscotti.
Cospargete la superficie di zucchero semolato. Cuocete in forno per mezz’ora circa a 180°.
Appena cotti, tagliateli trasversalmente e rimetteteli pochi minuti in forno, per 2 o 3 minuti circa.
Nota
Questa nota di Aurelia è molto importante e cioè, se i biscotti dopo la tostatura finale vi dovessero sembrare morbidi, è normale, perche si induriranno ulteriormente appena sfornati.