Crème Brulée
Porzioni: per 4 persone
- 250 ml di panna fresca
- 100 ml di latte
- 3 tuorli d’uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 1/2 stecca di vaniglia
- zucchero di canna per la crosticina
Procedimento
Con uno sbattitore, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. A parte, versate la panna ed il latte in un pentolino; con un coltellino, prelevate dalla bacca i semi di vaniglia ed inseriteli nei liquidi. Ponete sul gas ed appena inizia il bollore, spegnete.
A questo punto, continuate a sbattere il composto di tuorli e zucchero e versate piano piano ed a più riprese, i liquidi caldi.
Mi raccomando, questa operazione va fatta con la massima attenzione per evitare di cuocere le uova e ritrovarvi con una frittata… 🙂
Versate il composto ottenuto in 4 cocottine, e ponetele all’interno di una teglia da forno dai bordi alti (una classica tortiera). Riempite quest’ultima di acqua, fino a raggiungere i 3/4 delle cocotte.
Infornate a 160° per 40 minuti circa.
Tenetela d’occhio comunque perchè appena rapprende, quindi non fa più gioco muovendola leggermente, vuole dire che è pronta e va sfornata!
Sfornate quindi e ponete le cocotte in frigo a raffreddare, coperte con della carta stagnola, per 2 orette circa, il tempo di divenire ben fredde.
Infine versateci su un sottile strato di zucchero di canna e caramellate con il cannello.
Variante
Una variante estiva che mi piace molto è quella di inserire delle more lavorate precedentemente con un po’ di zucchero, sul fondo della cocotte, prima di versare la crema. E’ un modo per avere un gusto diverso molto fresco e piacevole! 😀
Nota
E’ un dolce che può essere preparato in anticipo e tenuto in frigo, caramellandolo poco prima di essere servito.