Torna uno dei concorsi fotografici che più mi è piaciuto in questi ultimi anni "tutti pazzi per la frutta"!
Le edizioni degli ultimi due anni hanno riscosso un enorme successo e molto coinvolgimento da parte dei ragazzi e delle loro famiglie. L'edizione 2013 si pone un importante obiettivo, cioè quello di raccontare il proprio rapporto con la frutta e la verdura, sia in casa che a scuola o con gli amici, immortalando attraverso una fotografia, sensazioni ed emozioni.
Questo progetto, realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione europea, è un'iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, le Regioni e le Province Autonome per incentivare il consumo di frutta e verdura fin dai primi anni di scuola, facendo in modo di avvicinare i ragazzi ed anche le loro famiglie al mondo dell'agricoltura ed ai valori che sono ad essa legata e, per certi versi, caduti nel dimenticatoio.
Spesse volte mi capita di vedere bambini che fanno i capricci per qualsiasi cibo di colore verdi che passi casualmente dal loro piatto, mentre per quanto riguarda la frutta "assolutamente no!" e lo stesso può succedere con ragazzi nell'età dell'adolescenza o poco più. Questo è sicuramente frutto di poca informazione e di cattive abitudini alimentari acquisite nei primi anni di vita. L'obiettivo di questa campagna è quindi di far conoscere ai ragazzi i prodotti ortofrutticoli del nostro territorio e sviluppare attraverso queste nuove conoscenze, una maggiore consapevolezza nelle proprie scelte alimentari!
Proprio per questo motivo, il programma Frutta nelle Scuole viene inserito tra i programmi di educazione alimentare promossi a livello comunitario e nazionale, per la prevenzione e salvaguardia della salute ed acquisizione di comportamenti alimentari più sani ed equilibrati attraverso il consumo quotidiano di frutta e verdura. In questo contesto, un ruolo fondamentale è rivestito dalla famiglia, visto che una buona e sana alimentazione nasce proprio da lì e da ciò che i genitori sono capaci di trasmettere ai figli fin dalla prima infanzia.
Avete voglia di partecipare a questo concorso? Spero proprio di sì! 😀
E' semplicissimo: in pratica, ogni nucleo familiare potrà proporre fino a 2 foto sul tema della frutta e della verdura e poi dovrà caricarle sulla pagina web www.tuttipazziperlafrutta.it entro e non oltre il 30 agosto 2013.
I 100 migliori scatti partecipanti al concorso verranno esposti in una mostra fotografica che verrà organizzata in autunno. Inoltre le foto saranno anche pubblicate sul sito, come è già stato fatto per le edizioni precedenti. Le 100 famiglie vincitrici, saranno premiate con un soggiorno in un agriturismo a scelta tra diverse località italiane. Al riguardo trovate il regolamento e tutte le informazioni sul sito www.tuttipazziperlafrutta.it, ma per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità ed anche gli ultimi scatti pervenuti di volta in volta, vi consiglio di seguire e divenire fan della pagina facebook dedicata all'iniziativa che trovate cliccando qui http://www.facebook.com/pages/Frutta-nelle-scuole/10150134419380553
Cosa ne pensate? Non sarebbe bello partecipare a questo contest fotografico?
Io lo farei fotografando una delle mie colazioni preferite: yogurt + una montagna di frutti di bosco e pesche e voi? Cosa fotografereste? 😀