Questo è un periodo che amo molto: i colori ed i profumi dell’estate sono meravigliosi!
In questi ultimi tempi quindi, la mia cucina passa dal viola delle melanzane al rosso dei peperoni ed al giallo dei fiori di zucca, finendo con il verde del prezzemolo o del profumatissimo basilico… e non stupitevi se vedete una ragazza con il viso affondato in una piantina di basilico viola, quella sono io! ^_^
Sono profumi che mi catturano e mi attraggono moltissimo, tanto che è impossibile cucinare senza utilizzarli.
Spesse volte mi fermo a pensare alla cucina tradizionale ed alla sua importanza e penso seriamente che le nostre radici siano legate ad essa.
Pensateci, nella cucina sta tutta l’essenza di un popolo, non credete?
Per me è così!
A proposito di tradizione, devo dire che creare un nuovo piatto è sicuramente piacevole, ma avete mai fatto caso a quanto sia difficile replicare in maniera perfetta un piatto tradizionale?
Sì perchè anche se c’è una base comune, ogni famiglia ha le sue tradizioni e quindi non è detto che lo stesso piatto sia fatto da tutti allo stesso modo, ma forse è proprio lì che sta la difficoltà.
In fondo, se parliamo di un piatto tradizionale, vuole dire che quest’ultimo appartiene alla tua tradizione, quindi fa parte della tua vita, della tua infanzia, non è così?
I peperoni ripieni di cui vi parlo oggi, sono tutto questo per me, fanno parte dei miei ricordi d’infanzia: erano presenti sia nelle gite in montagna che nelle giornate passate al mare, bellissimi nei loro colori e buonissimi sia caldi che freddi, anzi, vi dirò, mangiati il giorno dopo sono anche più buoni, visto che gli ingredienti del ripieno hanno il tempo di amalgamarsi tra di loro e creare un gusto unico con il peperone…. deliziosi!
Peperoni ripieni
Autore: Agostina
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 45 min
Porzioni: per 4 persone
Ingredienti
- 12peperoni rossi di media grandezza
- pangrattato
- pecorino (o parmigiano reggiano)
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
- olive verdi
- caciocavallo a cubetti
- 1 manciata di capperi
- 1 spicchio di aglio tritato finemente
- basilico tritato finemente
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Lavate i peperoni, tagliate la calotta ad 1 cm dalla cima e svuotateli dai semini. Lavateli internamente, capovolgeteli e poggiateli su di uno strofinaccio.
Preparate il ripieno: versate in una terrina 5 – 6 manciate di pangrattato, una manciata abbondante di pecorino (o parmigiano), la salsa di pomodoro, le olive a pezzetti, i cubetti di caciocavallo, i capperi, l’aglio, il basilico ed un pizzico di pepe. Irrorate con un filino di olio d’oliva.
Miscelate il tutto ed aggiustate di sale.
Riempite i peperoni con il composto e ricomponeteli con la calotta tenuta da parte. Disponeteli sulla placca del forno, precedentemente ricoperta di carta forno. Irrorate con un filino di olio d’oliva ed infornate a 180°C per 25 – 30 minuti.
Servite sia tiepidi che freddi, possibilmente non di frigo.
Nota
Se preferite la crosticina in superficie, scavate il peperone senza tagliate la calotta, ma eliminando solamente il picciolo e ripulendolo dei semi e filamenti interni. Per il resto il procedimento resta uguale.