Mi avevano regalato un mango, profumatissimo e dalla scorza ben soda.
Avevo mille idee per la testa riguardo il come adoperarlo: insalata, gelato…altro?
Passate circa 3 settimane, la sua scorza ha iniziato a divenire particolarmente morbida ed il profumo ancora più intenso, tanto che son dovuta correre ai ripari per evitare che si rovinasse!
Mi è tornato alla mente il Lassi, una bevanda indiana che mi ero ripromessa di provare da parecchio tempo ed attendevo il periodo estivo per farlo.
Il Lassi è, appunto, una bevanda tipica indiana molto rinfrescante e piacevole, fatta principalmente con il mango, ma adattabile a diversi tipi di frutta come le fragole, le ciliegie o quello che più vi piace!
E’ composta da purea di frutta, yogurth, acqua e spezie ed è proprio questa composizione a renderla diversa dagli altri tipi di bibite più diffuse a livello globale.
E’ composta da purea di frutta, yogurth, acqua e spezie ed è proprio questa composizione a renderla diversa dagli altri tipi di bibite più diffuse a livello globale.
La mia colazione di qualche giorno fa comprendeva proprio un bicchiere di lassi di mango che accompagnava una rosa di pasta brioche, ricordate? Aldilà della torta di rose, che vi raccomando di provare a fare 🙂 , il lassi è gustosissimo e duttile visto che può essere adattato anche alla frutta di stagione…per esempio, il prossimo che proverò sarà sicuramente con le ciliegie!
Lassi di Mango
Autore: Agostina
Tempo di preparazione: 10 min
Porzioni: 2 – 3
Ingredienti
- 1Mango
- 80 ml di yogurt
- 1/2 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di curcuma
- alcuni cubetti di ghiaccio
Preparazione
Private il mango dalla scorza esterna e dal cuore interno.
Ponete la polpa nel bicchiere del frullatore ed inserite anche tutti gli altri ingredienti, quindi lo yogurt, l’acqua, lo zucchero, la curcuma ed il ghiaccio.
Frullate per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Note
- Nel Lassi, la quantità di yogurt è anche più alta alle volte, ma per mio gusto personale, ho preferito far prevalere il sapore del mango.
- Per quanto riguarda le spezie, adattatele al vostro gusto personale 😀
Attrezzatura utilizzata
Cucchiaino da bibita Cook with Love