“Ma come sarà fatta mai una torta al latte caldo?“
Questa è stata la prima cosa che mi è passata per la mente, leggendo un post di qualche tempo fa di Jessica. Dopotutto, sembrava una torta normalissima, ma la sua texture aveva un non-so-che di affascinante.
Insomma, è passato un pò di tempo, quando qualche giorno fa, indecisa su che dolce preparare per la colazione, mi è tornata in mente lei, una semplicissima, incantevole torta.
E’ veramente un dolce semplice, sia da fare che da mangiare, ma fate ben attenzione a seguire alla lettera le istruzioni, altrimenti vi ritroverete con qualcosa di molto diverso, se pur commestibile.
E’ molto delicata e ve la consiglio per allietare le vostre colazioni o qualche bel momento in cui avrete bisogno di un dolce confortevole 😀
Hot Milk Sponge Cake di Tish Boyle
Ricetta, adattata da Jessica, di Tish Boyle tratta dal libro The Cake Book
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 50 min
Porzioni: torta di 20 cm di diametro (6 porzioni)
Ingredienti
- 120 gr di latte fresco intero
- 60 gr di burro
- 165 gr di farina
- 6 gr di lievito per dolci
- 165 gr di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
Preparazione
Setacciate la farina con il lievito ed il sale e mettere da parte.
Versate il latte ed il burro in un pentolino e scaldate fino a quando il burro non sarà completamente sciolto.
Montate le uova con lo sbattitore per circa un minuto a velocità medio-alta, aggiungete lo zucchero in più riprese e montate fino a quando la massa non avrà triplicato il suo volume iniziale e risulterà chiara e spumosa (circa 10 minuti). Con l’aiuto di una spatola incorporate delicatamente la farina nella massa montata, in tre riprese, con movimenti dal basso verso l’alto.
Scaldate nuovamente il latte con il burro, prima che raggiunga il bollore versare nel composto in più riprese, incorporandolo con una spatola.
Versate il tutto in uno stampo rivestito con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 30 minuti.