La bellezza della natura.. in questi giorni mi sto ritrovando spesso a pensarlo. C’è un usignolo che ogni mattina mi dà il buongiorno con il suo canto: non sbaglia una nota e la sua melodia è talmente bella e dolce che potrebbe essere stata composta a tavolino… devo dire che iniziare la giornata così, mette allegria! 🙂
Qualche giorno fa, ho acquistato un cavolfiore: di solito, lo utilizzo in diverse riprese, non tutto in una volta, quindi stufato, con la pasta, ad insalata, ecc.
Quel giorno avevo deciso di farcirci una lasagna!
Il cavolfiore è così leggero e buono che lo metterei praticamente dovunque e l’idea della lasagna mi piaceva anche parecchio. Fatto sta che ne è uscito fuori un piattino talmente buono e cremoso da farci anche il bis…non l’avrei mai creduto, in verità! ^_^
Per quanto riguarda la fine dell’altra parte del cavolfiore vi aggiornerò presto in merito, ma intanto vi auguro un felice fine settimana! 😀
Lasagna con crema di cavolfiore, ricotta e pepe rosa
Autore: Agostina
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Ingredienti
- Pasta fresca all’uovo per lasagne, comprata o fatta da voi
- 1/2 cavolfiore
- 200 gr di ricotta
- 100 gr di Parmigiano Reggiano
- bacche di pepe rosa
Preparazione
Tagliate il cavolfiore a pezzi, sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e ponetelo in una pentola, ricoperto di acqua leggermente salata.
Portate ad ebollizione e cuocetelo per 15 minuti.
Una volta cotto, ponetelo nel boccale di un frullatore con 1 – 2 cucchiai della sua acqua di cottura. Frullate, ottenendo in questo modo una crema. Aggiustate di sale e pepe e ponete da parte.
Portate ad ebollizione e cuocetelo per 15 minuti.
Una volta cotto, ponetelo nel boccale di un frullatore con 1 – 2 cucchiai della sua acqua di cottura. Frullate, ottenendo in questo modo una crema. Aggiustate di sale e pepe e ponete da parte.
Ponete la ricotta in un piatto e lavoratela a crema con una forchetta. Insaporitela con 20 gr di formaggio Parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale.
In una pirofila, fate uno strato di pasta fresca per lasagne. Copritelo con la crema di cavolfiore, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura di quest’ultimo.
Unite un pò di crema di ricotta a cucchiaiate qua e là ed il parmigiano tagliato a fette sottili, a vostro piacimento. Rifinite con alcune bacche di pepe rosa triturate tra le mani.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti (a me son venuti 3 strati).
Per l’ultimo strato, unite ciò che resta della crema di cavolfiore con le rimanenze della crema di ricotta e spalamate il tutto sull’ultimo strato di lasagna.
Ammorbidite sempre con qualche cucchiaio di acqua di cottura del cavolfiore, una bella grattugiata di parmigiano e qualche bacca di pepe rosa.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Servite tiepida.