Chi mi conosce, sa benissimo che immenso fascino eserciti su di me il Grande Schermo (ve ne avevo parlato anche qui, nella ricetta del Soufflé al formaggio), quindi non vi stupirete di questa nuova rubrica dedicata alle ricette da cinema! Ne parlerò mensilmente sul food magazine Honest Cooking, abbinando una ricetta ad un film ^_^
La cucina è spesso presente nei film ed è molto interessante scovare ciò che si mangia in una determinata scena. Oggi, la ricetta protagonista è la Quiche Lorraine. L’ho incontrata guardando il film Caccia al ladro di Hitchock: la scena si svolge intorno al ventinovesimo minuto, quando il Gatto, celebre ladro impersonato da Cary Grant, fa colazione con l’assicuratore dei Lloyds di Londra offrendogli una fetta di questa speciale quiche.
La Quiche Lorraine è una delizia assoluta, tanto che, una volta assaggiata, è difficile che ne resti un solo pezzetto, ve lo posso assicurare! E’ anche molto semplice da realizzare, bisogna solo tenere in considerazione alcuni punti importanti:
– la vera quiche Lorraine non contiene formaggio al suo interno, anche se diverse versioni lo propongono.
– vengono inseriti all’interno cubetti di pancetta, originariamente, ma spesse volte potrete trovare anche del prosciutto che comunque è una variante, ma non l’originale.
La ricetta della quiche Lorraine tanto amata da Hitchcock ha del prosciutto cotto al suo interno e troverete anche un sottilissimo strato di cipolle.
Vi consiglio di provarla e magari date un’occhiatina anche al film! 😉Qui c’è l’articolo su Honest Cooking in cui ne parlo e racconto anche la scena 😀
La Quiche Lorraine di Hitchcock
Ingredienti
Per la pate à quiche
- 210 gr di farina
- 100 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- sale q.b.
Per il ripieno
- 2 cipolle tritate
- 1 fetta di prosciutto cotto alta 1/2 cm
- 4 uova
- 380 ml di panna fresca (o anche 300 ml di panna e 80 ml di latte)
- 1 noce di burro
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavorate la farina con il burro, unite l’uovo, l’acqua fredda ed un pizzico di sale.
Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e ponete a riposare in frigo per 30 minuti. Passato questo lasso di tempo, imburrate ed infarinate una teglia, rivestitela con la pasta base.
Ponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Il ripieno
In una padellina, fate sciogliere la noce di burro. Unite la cipolla e fatela divenire trasparente.
A parte, preparate la crema.
In una pentola, sbattete le uova con un frullino a mano, unite un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Ponete la pentola sul fuoco ed unite la panna. Fate ispessire, mescolando continuamente (avrà l’aspetto di una crema inglese).
Assemblaggio
Riprendete la teglia posta in frigo e disponete sul fondo preparato in precedenza e bucherellato con i rebbi di una forchetta, le cipolle, il prosciutto tagliato a cubetti e la crema. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.