…Una torta che potrebbe andare bene sia per San Valentino che per Carnevale… pensavate possibile una cosa del genere? Eccola qui! 😀
Lo scorso luglio, la piccola di casa ha compiuto gli anni: se ricordate, in una delle ultime torte vi avevo detto che per me, creare una torta per qualcuno, significava prima di tutto interpretare i suoi desideri, ma in questo caso la sister mi ha dato carta libera e questo è un bene da una parte, ma dall’altra ti carica ancora più di responsabilità… in effetti, vi avevo parlato di questo quando è stata la volta della torta con Peppa Pig, ma è stata la stessa cosa con quella di Alice nel Paese delle Meraviglie, ancora di più forse quando è toccato alla Setteveli, insomma è una storia che si ripete ogni volta che c’è un dolce da dedicare a qualcuno e questo perchè deve entrare nelle sue corde, deve sentirlo come un qualcosa di personale!
Pensa che ti ripensa, alla fine ho deciso che la torta della sister sarebbe stata precisamente come lei: delicatamente vivace ed allegra fuori, ma dal forte carattere dentro…volevo una torta che desse proprio l’impressione della vita e della delicatezza.
Alla fine decisi per una rainbow cake: una torta arcobaleno, una torta pazzerella! 😀
La farcitura era semplice: ho usato una semplice crema al cioccolato ed una pasticcera aromatizzata al caramello salato…deliziose! L’effetto scenico è stato bellissimo, anche perchè nessuno si immaginava un interno talmente contrastante con l’esterno… 😀
Dicevo che andrebbe bene anche per S. Valentino o per Carnevale, perchè è una torta coloratissima, quindi potreste usarla anche per una festa, magari farcita e ricoperta solo di panna montata. E’ buona buona e semplicissima, ma farà sempre un particolare effetto!
La decorazione può essere fatta come si preferisce e non è obbligo la pasta di zucchero, ma la si può ricoprire di panna montata, come vi ho già detto, di ganache o con qualsiasi altra cosa vi venga in mente…personalizzatela secondo i vostri desideri, ne rimarrete entusiasti!
Torta con Rose perlate (Rainbow cake)
Rainbow Cake
Ingredienti
- 226 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
- 426 gr di zucchero
- 5 uova a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- 426 gr di farina
- 4 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- ½ cucchiaino di sale
- 355 ml di latte, leggermente intiepidito
- Coloranti: rosso, giallo, arancione, blue, verde e viola in pasta per colorare l’impasto.
Preiscaldate il forno a 180°.
Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm.
Miscelate insieme farina, lievito e sale. Mettete da parte. Lavorare a crema lo zucchero ed il burro. Aggiungete gli albumi un pò alla volta, la vaniglia e mescolate fino a che tutto non sia ben incorporato. Aggiungere il latte, alternandolo al miscuglio di farina.
Dividete l’impasto in 6 parti. Colorate ogni impasto con un colore diverso e mescolate bene (dovete pensare che il colore che darete all’impasto, sarà anche il colore del dolce, una volta cotto).
Versate l’impasto nella/e teglia/e ed infornate per 15 minuti.
Una volta sfornati, fateli raffreddare su una gratella per 10 minuti.
Quindi, componete la torta come preferite e poi ponetela in frigo in modo che prenda velocemente consistenza fino al momento di servire.
Le creme che ho usato per la farcitura sono state: questa qui al cioccolato, (senza pasta di nocciole) e questa qui, pasticcera semplice a cui ho aggiunto qualche cucchiaio di caramello salato
Ingredienti
- 80 gr di zucchero
- 20 g di burro salato
- 150 gr di panna fresca liquida
Portare a bollore la panna. Porre lo zucchero con un cucchiaio di acqua in un pentolino a fuoco basso. Appena il caramello assume un bel colore dorato, allontanare il pentolino dal fuoco e versarvi lentamente la panna liquida, facendo molta attenzione agli schizzi e mescolando in continuazione. Riportare il pentolino sul gas, mescolando fino a far sciogliere tutto lo zucchero. A questo punto, spostarlo dal fuoco ed incorporare il burro salato. Lasciare raffreddare.