….Vi siete accorti che sta arrivando la Primavera? 😀
Di fronte casa mia c’è un bellissimo albero pieno di fiorellini rosa e questo significa che l’inverno (forse) sta per finire…ed inizierà il periodo delle allergie! ^_^
Nel post precedente ho iniziato a parlare di malesseri stagionali e vitamina C, quella della frutta – agrumi, ma anche kiwi, ecc. -, oggi invece ci spostiamo sulle verdure, le crucifere ed i broccoli, nello specifico.
Anche se spesse volte questi ultimi non sono molto amati, soprattutto dai bambini o da alcuni per l’odore che sviluppano in cottura, vi dirò che sono tra le verdure con le maggiori proprietà nutrizionali: sono molto ricchi di vitamina C e B9, ma anche provitamina A e magnesio. Sono praticamente verdure da non sottovalutare per niente.
Questo mi porta a fare una considerazione: ci si affanna tanto a prendere vitamine in pillole, in bustine, flaconcini, ma basterebbe rispettare il naturale ciclo dei prodotti che la terra ci dona per avere una copertura vitaminica adatta alla stagione di turno…l’alimentazione gioca veramente un ruolo di primo piano nella nostra vita, non dimentichiamocelo!
Credo infatti che se iniziassimo ad informarci di più ed a capire cosa è di stagione e cosa non lo è, visto che oggi ciò che possiamo trovare nei supermercati è praticamente tutto e ciò genera sicuramente una grandissima confusione, ci nutriremmo meglio, senza ombra di dubbio.
…E come li mangiamo oggi i broccoli?
In un modo simpatico: li ho messi dentro dei ravioli, insieme ad un buon caprino cremoso ed infine condito tutto con burro chiarificato e nocciole tostate.
E’ un modo diverso di proporli e piacerà molto anche ai bambini, soprattutto perchè il sapore dei broccoletti è molto addolcito dalla presenza del caprino e delle nocciole… vi consiglio davvero di provarli! 😀
Ravioli ripieni di Caprino e Broccoletti
Ingredienti
per 4 persone
per 4 persone
Per la pasta all’uovo
- 3 uova
- 300 gr di farina
Per il ripieno
- 500 gr di broccoletti
- 50 gr di caprino morbido
- 1 spicchio d’aglio, sbucciato
- olio d’oliva buono
Per il condimento
- burro (chiarificato)
- nocciole tritate a piacere
Attrezzatura utilizzata
- Stampo con espulsore Cook with Love in promozione
Pulite, tagliate a pezzetti e sciacquate bene i broccoli. Lessateli in acqua bollente per 10 minuti e scolate.
In una padellina, fate riscaldare un filo d’olio, fate dorare lo spicchio d’aglio e levatelo dopo un minuto. Ponete i broccoli nella padellina insieme all’olio e fateli asciugare completamente. Spegnete e lasciate raffreddare.
Prepariamo la sfoglia all’uovo
In una terrina, versate la farina a fontana e ponete al centro le uova. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico e lasciate riposare per 30 minuti.
Passato questo lasso di tempo, tirate la sfoglia con la macchinetta per la pasta, ad uno spessore abbastanza sottile.
Ponete dei mucchietti di ripieno sulle strisce di sfoglia, distanziandoli l’uno dall’altro di qualche centrimetro ed inserendo un cubetto di caprino all’interno del composto di broccoli.
Con un pennellino inumidito di acqua, bagnate lo spazio intorno ad ogni porzioncina di ripieno
Tirate una sfoglia sottile e coprite l’altra.
Sigillate bene i bordi e tagliate la pasta con lo stampo ad espulsore.
Cottura e preparazione del piatto
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Sarà cotta appena salirà a galla.
In una padella abbastanza capiente, fate sciogliere una noce di burro (chiarificato) a testa (in base ai commensali). Ponete le nocciole tritate nel burro sciolto e fate prendere sapore al tutto. Appena la pasta è pronta, scoaltela con una schiumarola e versatela in padella, in modo da farla condire bene.
In una padella abbastanza capiente, fate sciogliere una noce di burro (chiarificato) a testa (in base ai commensali). Ponete le nocciole tritate nel burro sciolto e fate prendere sapore al tutto. Appena la pasta è pronta, scoaltela con una schiumarola e versatela in padella, in modo da farla condire bene.
Servite subito.
Nota
Lo stampo ad espulsore è essenziale per fare dei bei ravioli. Vi assicura una chiusura perfetta, togliendo l’aria all’interno della pasta che così non si aprirà in cottura e si cuocerà perfettamente.
In molti mi avete chiesto dove poterlo acquistare e sono felice di dirvi che lo trovate in promozione fino alla fine di febbraio su Cook With Love. Il mio consiglio è di prenderlo, vi tornerà utile per molte preparazioni e vi agevolerà moltissimo nella preparazione delle paste ripiene! 😀