Quest’inizio d’anno è stata la volta dei cuori e delle mani, almeno per quanto riguarda i biscotti. Avete presente Picasso ed i suoi periodi colorati? ^_^
Posso dire di andare anche io a periodi e l’ultimo che è passato da poco, prevedeva appunto le mani…
Fotografare il cibo è una delle mie più grandi passioni: farlo in maniera viva, è sicuramente una cosa entusiasmante e quando i miei modelli si lasciano fotografare insieme a ciò che cucino, lo è ancora di più!
Oggi parliamo di biscotti, semplicissimi biscotti, anzi biscottoni visto che vengono piuttosto grandini. Si fanno in un batter di ciglia, si lasciano raffreddare e si tuffano nel cioccolato fuso, si lasciano asciugare e poi…beh, poi potete regalarli, oppure porli dentro una scatola di latta: dureranno per parecchi giorni per la gioia di tutta la famiglia!
Biscotti delicati al caffè e cioccolato
Ingredienti
se utilizzate questo stampo, otterrete 12 bei biscottoni
se utilizzate questo stampo, otterrete 12 bei biscottoni
- 220 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1/2 tazzina di caffè ristretto
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- un pizzico di sale
Per la decorazione
- cioccolato fondente da far fondere al 60% di cacao
- zucchero a velo
Procedimento
In una terrina, mescolate insieme la farina, lo zucchero, il lievito e sale. Formate una fontana e ponete al centro l’uovo, il caffè ed il burro a pezzetti. Impastate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e ponetelo in frigo per 30 minuti.
Una volta passato questo lasso di tempo, riprendete l’impasto, appianatelo e ritagliatelo con lo stampino a cuore.
Disponete i biscotti sulla placca foderata di carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa o fino a che non saranno dorati in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare.
In un pentolino, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente ed immergete i biscotti.
Lasciate asciugare e spolverizzate di zucchero a velo solo sulla parte glassata con il cioccolato in modo da creare un gioco di colori.
Conservate in un contenitore ermetico.
Nota
Sui miei biscotti ho sparso anche delle nocciole tritate, giusto per provare un sapore diverso e mi è piaciuto molto, quindi volendo potrebbe essere un’aggiunta valida.