Prima di iniziare a scrivere ricette dedicate in qualche modo alle attività natalizie, tra menù e regalini simpatici, vorrei parlarvi della ricetta dedicata alla rubrica delle Cacioricette che potete leggere ogni settimana sul Settimanale Internet Quale Formaggio.
In tutto quest’anno, è stato divertente ed anche molto interessante occuparsene, sia perchè abbiamo imparato ad utilizzare in maniera particolare ed alternativa i vari formaggi, sia perchè abbiamo imparato tante notizie tecniche su ognuno di essi, quindi un bel grazie va a Stefano Mariotti ed alle care amiche che si occupano con me di queste ricette: Eli, Laura, Sarah e Sonia 😀
Se ve ne siete persa qualcuna, vi consiglio di dare un’occhiata all’archivio che trovate all’interno della rubrica, sono tutte belle idee da mettere in tavola!
Il formaggio di cui ci occupiamo oggi è il Crottino a 5 settimane. E’ un caprino, quindi parliamo sempre di formaggio fresco, ma con una stagionatura di 5 settimane, dal gusto molto intenso, piccantino, che va ben dosato sui cibi, come se fosse un tartufo pregiato.
Per gustarlo, affettatelo sottilmente, lo apprezzerete moltissimo!
Trovate altre info su questo formaggio su Quale Formaggio!
Smørrebrød alle uova strapazzate e crottino
Ingredienti:
- 2 fette di pane di grano duro (o segale)
- burro da spalmare
- 2 uova
- 1 cucchiaio di burro
- prezzemolo tritato
- erba cipollina tritata
- timo tritato
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 1 crottino da 5 settimane
Sbattete le uova in una ciotola, aggiungendo il sale ed il pepe. Sciogliete un pò di burro in una padella antiaderente, versateci le uova e fatele rapprendere a fuoco moderato. A questo punto toglietele dal fuoco, aggiungete altri il burro rimanente tagliato in piccoli pezzi, le erbette, il formaggio grattugiato, mescolate ben. Imburrate le fette di pane, distribuite sopra una buona parte di uova strapazzate e finite appoggiandovi su due fettine di Crottino da 5 settimane.