Con i primi freddi, anche il corpo ha bisogno di cibi caldi e per me l’arrivo dell’Autunno/Inverno significa poter ritornare a cucinare zuppe di tutti i tipi.
Quelle che prediligo con maggiore frequenza sono con legumi abbinate ai cereali, ma anche quelle di sole verdure, magari abbinate ad un buon formaggio fatto sciogliere al loro interno, sono deliziose e possono trasformarsi in qualcosa di davvero prelibato, tanto da ripulire completamente il piatto.
I legumi poi, sono un alimento indispensabile nella nostra alimentazione ed io li cucinerei più spesso anche d’estate, se non fosse che qualcuno a casa si lamenti, desiderando cibi più leggeri…ma, sinceramente, cosa hanno di pesante i legumi? Secondo me è solo un discorso di “catalogazione del genere”, di abitudine, cioè inverno=legumi, estate=insalata. Fatto sta che d’estate, l’unico modo di far mangiare legumi a casa è quello di presentarli in insalata e qualche protesta c’è ugualmente, anche se poi i piatti vengono svuotati lo stesso….
Ma da voi, la questione è anche così? Spero di no! 🙂
D’inverno invece, non ci sono problemi: in linea di massima li cucino tre volte a settimana e rappresentano il comfort food collettivo in sostanza!
La mia zuppa preferita, come gusto e consistenza, resta fino ad oggi, quella di fagioli ed orzo.
Buona, corroborante, cremosa…se poi la condite con un buon giro di olio nuovo avrete davvero davanti un cibo da re!
Zuppa di fagioli ed orzo
Ingredienti per 4 persone
- 240 gr di fagioli borlotti secchi*
- 200 gr di orzo (mondato)*
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 patata
- un pò di sedano
- un rametto di prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
- 1 pomodoro pelato
Attrezzatura
- Cocotte Emile Henry potete trovarla qui
Mettete in ammollo i fagioli la sera precedente (per almeno 8 ore*).
Il giorno seguente, riprendeteli e metteteli in pentola ricoprendoli di acqua.
Tritate la patata, la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo, l’aglio, il pomodoro e versate tutto nella pentola che avrete posizionato su gas medio.
– Se utilizzate l’orzo mondato, inseritelo adesso insieme agli altri ingredienti, se invece preferite quello perlato, i tempi di cottura sono molto più brevi visto ce cuoce in 20 minuti circa. –
Abbassate il gas e lasciate cuocere la zuppa per 1 ora e mezza circa.
Passato questo lasso di tempo, controllate che la cottura di fagioli ed orzo sia terminata. Se è tutto cotto, spegnete il gas, salate senza esagerare e condite con un filo di olio buono (adesso è tempo di olio nuovo, quindi se avete a disposizione quello è ancora meglio).
A piacere aggiungete anche del peperoncino fresco, va a nozze con i fagioli!
A piacere aggiungete anche del peperoncino fresco, va a nozze con i fagioli!
Nota
I fagioli: evitate di comprare quelli precotti, perdono molte delle loro proprietà nutritive. Se volete portarvi avanti su questo punto, cucinateli e congelateli a pacchetti da 200 gr, avrete sicuramente un prodotto migliore.
L’orzo: tra l’orzo mondato ed il perlato la differenza sta nel fatto che l’orzo perlato è più raffinato e non avendo la scorza esterna, si cucina anche in minor tempo, ma a livello di benessere fisico, è sicuramente migliore quello meno raffinato.
Tempi di ammollo: più tempo stanno in ammollo, più velocemente si cucineranno; questo è un discorso valido per tutti i legumi.
Ciotoline: provengono da Nuccio – grazie davvero di cuore, sono bellissime! 😀
Ciotoline: provengono da Nuccio – grazie davvero di cuore, sono bellissime! 😀