Ricordate i Dolmades di qualche anno fa?
Ho scoperto che diversi tipi di foglie possono regalare sapori insoliti e molto piacevoli ai cibi ed un esempio sono le foglie di limone. E’ successo tutto per caso: chiacchieravo con mia zia, quando il discorso ha iniziato a spostarsi sull’argomento cucina. Sono usciti fuori gli involtini avvolti non solo nelle foglie di vite, ma anche in quelle di limone, e che profumo che rilasciano: delicatissime, tenere e dal sapore limoncino!
Proprio così, le foglie del limone, quando spezzate, rilasciano il loro aroma ed è stupendo!
Avevo per le mani un magnifico Sbrinz DOP, formaggio delicato proveniente direttamente dalla Svizzera, che ha una buona percentuale di massa grassa, quindi diviene scioglievole in bocca come pochi altri. Ho pensato di abbinarlo al limone e precisamente al gusto che le foglie conferiscono alla carne soprattutto al momento dell’assaggio…credetemi, imperdibile! 😀
Il Salone del Gusto
Giovedì ha aperto i battenti a Torino, il Salone del Gusto, che durerà fino a lunedì prossimo. Oggi e domani sarò lì: in un tour speciale tra i produttori piemontesi, poi con la Lavazza ed infine allo stand Garofalo. Da quest’ultimo, mi troverete domani verso le 12.30 a cucinare, quindi se vi trovate da quelle parti, venite anche per un salutino! 😀
Se volete rimanere aggiornati su ciò che vedrò in anteprima, prima di leggerlo sul blog, seguitemi su Twitter o Facebook!
Ingredienti
per 3 persone
per 3 persone
- 12 sottilissime fettine di vitello, tagliate per involtino
- 12 manciate di pangrattato
- 100 gr di Sbrinz DOP grattugiato
- sale e pepe q.b.
- olio evo
- 12 foglie di limone non trattate
Lavate ed asciugate le fette di vitello. Preparate il ripieno, unendo pangrattato, formaggio, sale e pepe. Miscelate bene ed inumidite con un filino di olio d’oliva. Riempite con questo composto gli involtini ed avvolgeteli nella foglia di limone.
Disponeteli sulla teglia del forno, irrorate con un filino d’olio, spargete un pizzico di sale e ricoprite con un altro foglio di carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Servite caldi, irrorando con della Citronette, sfoglie di Sbrinz DOP e striscine di buccia di limone, ottenute con il rigalimoni
Con questa ricetta partecipo al Contest organizzato Tery, del Blog Peperoni e Patate in collaborazione con i Formaggi della Svizzera.