L’autunno è la stagione dei bei colori. Vedere le foglie che dal verde piano piano si tingono di marroncino sfumato è bellissimo…la natura è senza ombra di dubbio una grande artista!
Come sapete, amo racchiudere i sapori e profumi delle stagioni in barattolo: in effetti, volendo, ogni stagione ha le sue conserve e l’autunno è ricco di pere, mele, zucca, funghi che possono essere essiccati – ma magari ne parliamo dopo -, insomma, tantissimi prodotti diversi che possono essere conservati, in un modo o nell’altro.
Una delle confetture che mi è piaciuta di più fino ad oggi è stato questa di pere e vaniglia. Di solito, amo fare colazione con un cucchiaino di marmellata home made, ma quella fatta con questa confettura, è stata sicuramente la più profumata, ripensando a quelle fatte fino ad oggi!
Un consiglio: se la provate, tenete lontano il cucchiaino dal barattolo, altrimenti rischiate di finirla subito! ^_^
Confettura di Pere e Vaniglia
Ingredienti
- 1 kg di pere
- 450 gr di zucchero
- il succo di 1/2 limone
- 2 bacche di vaniglia
Sbucciate le pere, levate il torsolo e tagliatele a cubetti. Lavatele e disponetele in una pentola. Versateci su lo zucchero e lasciate macerare per 2 ore (se possibile, altrimenti procedete subito con il prossimo passaggio).
Tagliate la bacca di vaniglia longitudinalmente, estraetene i semini ed inseriteli nel composto di pere e zucchero.
Ponete la pentola su fuoco medio e, mescolando, lasciate asciugare piano piano il tutto.
Dopo 30 minuti, versate una goccia di confettura in un piattino: se scivola, avrà bisogno di qualche minuto ancora per essere definitivamente pronta; se invece, la goccia scivola brevemente per poi fermarsi, la confettura è pronta.
Con l’aiuto dell’imbuto apposito, versate la confettura nei barattoli (ben puliti), chiudete bene e sterilizzate per 30 minuti. L’acqua in pentola dovrà coprire i barattoli.
Infine fate raffreddare i barattoli nell’acqua stessa di sterilizzazione, poi estraeteli dalla pentola e lasciate asciugare su un canovaccio.
Nota
Io spesse volte ometto il succo di limone, quindi consideratelo facoltativo e seguite il vostro gusto 🙂