Colori solari misti a tinte marroncine, sono i colori caldi e delicati che caratterizzano questo periodo… i miei preferiti, in sostanza.
La ricetta di oggi è nata pensando a questo: al bel sole che qui al Sud ci accompagna quotidianamente, alle temperature che si sono mitigate, ma rimangono tiepide, alla natura che piano piano sta cambiando i suoi colori…
Le alette erano in freezer da un pò ed attendevano una degna fine: per quanto riguarda queste ultime, soprattutto, devo dire che non sono la parte del pollo più apprezzata in casa mia, le mangiamo raramente e nessuno fa storie solo nel momento in cui si azzecca il condimento giusto.
C’è da dire inoltre che è tempo di funghi questo, quindi ho pensato ad un piatto semplice, che si fa davvero in pochissimo tempo, ma che piace sempre a tutti, grandi e piccini!
L’intento era quello in effetti e tra un funghetto ed una patatina, le alette si sono letteralmente volatilizzate con tanto di scarpetta….
Provatele, il risultato è davvero molto piacevole e gustoso! 🙂
Alette di pollo con funghi e patatine al forno
Ingredienti
- 800 gr di alette di pollo
- 400 gr di patate
- 200 gr di funghi misti o anche solo porcini
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipollina tritata
- rametti di rosmarino
- olio d’oliva buono
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Disponete le alette in una ciotola e lasciatele marinare con il vino bianco, del rosmarino ed una una presa di sale
Versate sul fondo di una pirofila del buon olio d’oliva. Versateci dentro la cipolla finemente tritata e lo spicchio d’aglio intero.
Lavate bene le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti o a spicchi, in base alle vostre preferenze.
Disponete sul fondo della pirofila i funghi, precedentemente puliti e tagliati a tocchetti, le patate, ed infine le alette di pollo con la loro marinata. Salate, pepate ed infornate a180° per 40 – 45 minuti circa.
Mescolate di tanto in tanto, inumidendo la superficie con il fondo di cottura.
Mescolate di tanto in tanto, inumidendo la superficie con il fondo di cottura.