Insomma, niente affanni, ma voglia di riposarmi e vivere con gioia le attività che svolgo di solito! 🙂
Come sapete, adoro i picnic, fosse per me ne farei uno al giorno, forse perchè non c’è niente di meglio che pranzare davanti ad un mare tranquillo o circondati da alberi e foglie, oppure cenare sotto un cielo pieno di stelle…insomma, osservare la natura è ciò che maggiormente mi distende, capirete quindi che non poteva passare estate senza qualche picnic! 😀
Il picnic di Ferragosto è stato parecchio rilassante, passato andando per boschi in cerca di un pò di frescura, ed il dolcino che ha coronato la giornata è stata una tarte alle pesche, molto semplice ma golosa e fresca.
Era proprio il tipo di dolce che desideravo per l’occasione: un guscio di delicata pasta frolla contenente una morbida crema alle pesche, servita con un cucchiaio di panna semimontata, pesche fresche e foglioline di menta che vanno a nozze con questo tipo di frutta.
In poche parole, il risultato è così piacevole e goloso che difficilmente chi l’ha assaggiato è riuscito a fermarsi alla prima fetta! 😀
C’è da dire inoltre che quest’estate è stata, per quanto mi riguarda, all’insegna delle pesche che ho praticamente infilato in tutti i dolci che ho portato in giro…sono così delicate e buone che non ho proprio resistito!
E voi come avete passato (o state passando) le vostre vacanze?
Vi lascio questa dolcezza e buon inizio settimana! 😀
Tarte alle Pesche
Per il guscio di pastafrolla
- 200 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di farina di mandorle
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di fior di sale
La crema
- 340 gr di polpa di pesca
- 160 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 40 gr di farina
- 30 ml di succo di limone
- la scorza di 1/2 limone
- 160 gr di uova (1 albume + 2 uova intere)
Per la decorazione
- 3 pesche
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- foglioline di menta
- Panna semimontata
Miscelare insieme la farina con lo zucchero, la farina di mandorle, il lievito ed il sale. Fare una fontana ed inserire al centro il burro a pezzetti, le uova e la scorza del limone. Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto.
Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e riporre in frigo per circa un’oretta.
Passato questo lasso di tempo, infarinare il piano di lavoro ed appianare la pasta frolla con un mattarello all’altezza di 1/2 cm.
Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate da 24 cm., porlo per 10 minuti in frigo ed infine rivestirlo con la pasta frolla.
Preriscaldare il forno a 180°
La crema
Frullare la polpa delle pesche in un robot da cucina. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare insieme.
Versare il composto ottenuto (piuttosto liquido) all’interno del guscio ed infornare per 30 minuti circa – la crema dovrà risultare cotta e non si muoverà scuotendo leggermente lo stampo -.
Lasciare raffreddare.
Il topping
Sbucciare le pesche e tagliarle a tocchetti. Porle in una ciotola, con lo zucchero ed il succo di limone, mescolare e lasciare da parte.
Al momento di servire, distribuire le pesche preparate in precedenza sulla tarte e decorare con foglioline di menta.
Servire freddo, accompagnando con della panna semimontata.
Nota
- Senza lattosio: la crema è praticamente senza lattosio, e se volete ottenere un dolce adatto anche a chi non tollera questo zucchero, basterà sostituire il burro della pasta frolla con il burro chiarificato (ghee) e la panna semimontata con quella di soia, come avevo fatto in precedenza qui.