Sono un’amante dell’estate: adoro il sole, le belle e lunghe giornate che mi danno la possibilità di godere più a lungo della luce naturale, lo splendido mare che bagna le coste calabre…ma il caldo….cari miei, le temperature esageratamente alte non le reggo proprio!!!
Quest’anno è arrivata così, velocemente intensa da subito, con i suoi 40° già ad inizio luglio (speravo che le previsioni meteo fossero esagerate, ma già a quest’ora – è ancora l’alba – c’è un’aria tiepida e statica da lasciare letteralmente “senza fiato”)…la bellezza dell’estate però è, almeno di primo mattino, quando ancora tutti dormono e non ci sono rumori per la strada, il godersi la tranquillità e l’aria salubre proveniente dal mare. Abito, in linea d’aria, a 5 minuti dalla spiaggia, quindi anche d’inverno c’è questo profumo nell’aria che d’estate diventa più intenso, più salino in un certo senso.
Se ricordate bene, l’anno scorso, in Settembre vi avevo parlato di un picnic e della crostata di fichi caramellati, ma non vi avevo detto che adoro le gite fuori porta e che, soprattutto in estate, ne farei almeno una al giorno, se fosse possibile!
Il mio picnic ideale si svolge così: preparo a casa quello che ci piace di più, anche piccole golosità o assaggini vari, senza strafare, e ci dirigiamo al mare. I picnic serali sulla spiaggia sono bellissimi, non c’è confusione, si riesce a godere appieno dell’arietta fresca proveniente dal mare, sotto un cielo ricoperto di stelle….immaginate qualcosa di meglio? 🙂
Tarte Tatin di Pomodorini Pachino
- 40 pomodorini, circa *
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di burro
- 2 cucchiai circa di aceto balsamico
- mentuccia
- basilico
- sale q.b.
Per il confit (per ingredienti e ricetta, cliccate qui)
- aglio (a piacere, si può omettere in questo caso)
Per la pasta di copertura, ho utilizzato la pate à quiche di Cristophe Felder che trovate QUI
Attrezzatura
Per evitare che i pomodori rilasciassero troppo liquido, li ho tagliati a metà e fatti asciugare in forno, seguendo il procedimento dei confit, semplicissimo, che potete trovare qui. L’unica differenza con la ricetta classica è che non li ho lasciati asciugare molto, ma solo per 20 minuti circa, giusto il tempo di seccarli un pò.
Questo set da tarte tatin è composto da due parti: un contenitore che va sia sul gas che in forno ed un vassoio con il quale va servita o riscaldata la pietanza.
Quindi, porre lo stampo da tarte tatin sul gas medio, versarvi al centro lo zucchero e fare caramellare. Togliere dal gas ed unirvi il burro per fare scendere la temperatura del caramello.
Disporre tutti i pomodorini nello stampo, con la parte dei semini rivolti verso l’alto (v. foto). Irrorare con 2 cucchiai, circa, di aceto balsamico e distribuirvi su delle foglioline di mentuccia e basilico spezzettate con le mani, salare leggermente e ricoprire con una sfoglia di pate à quiche (in alternativa, possono essere usate tranquillamente sia la pasta sfoglia che la pasta brisée).
Ricoprire bene tutti i pomodorini con la pasta e sigillare bene i bordi, arrotolandola su se stessa, senza farla aderire troppo al bordo dello stampo.
Bucherellare con i rebbi di una forchetta e passare in forno preriscaldato a 180° per una mezz’oretta circa. Sarà pronta quando avrà assunto un bel colore dorato.
Sfornare ed attendere circa 5/10 minuti. Passato questo lasso di tempo, capovolgere la tarte sul vassoio apposito e servire tiepida o fredda.
Nota
* per la quantità dei pomodori, regolatevi in base alla loro grandezza